Buco di Viso – Escursione al primo tunnel delle Alpi

//Buco di Viso – Escursione al primo tunnel delle Alpi

Buco di Viso – Escursione al primo tunnel delle Alpi

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # ALTA VALLE PO CONFINE CON LA FRANCIA – BUCO DI VISO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,00
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 800 M, TEMPO +/- 6 H)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Escursione al Buco di Viso in Val Po.
La giornata inizia come di consueto in valle Po con il ritrovo allo storico panificio Garzino, pane con lievito madre, focacce e pizze e dolci da favola tutto cotto in forno a legna, così da fare un’ottima colazione o rifornirsi di provviste per il pranzo al sacco, per poi salire insieme a Pian del Re. Dal noto luogo di nascita del fiume Po partiremo, calzati gli scarponi, per questo lungo, e facile, spostamento in quota, godendo della vista della parete nord del Monviso (MABUnesco) e dei suoi satelliti per raggiungere quello che è stato il primo traforo delle Alpi, il Buco di Viso. Il tunnel fu voluto fortemente dal Marchese di Saluzzo nel 1480 per agevolare così il passaggio dei carovanieri provenienti dalla Francia con il loro importante carico di sale. Il valico, parte integrante del Tour del Viso, è stato oggetto di recenti interventi lavori di consolidamento, è ora perfettamente percorribile per tutti i suoi 75 metri (consigliamo di portarsi una torcia elettrica). L’uscita dal Buco di Viso consente di godere di una veduta panoramica del versante francese.
La giornata si concluderà, per chi lo gradirà richiedendolo in prenotazione, con una merenda sinoira all’Alpino Osteria di Calcinere, prelibatezze da buongustai.
Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2018-05-02T12:55:54+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento