Escursione al Buco di Viso in Val Po.
La giornata inizia come di consueto in valle Po con il ritrovo allo storico panificio Garzino, pane con lievito madre, focacce e pizze e dolci da favola tutto cotto in forno a legna, così da fare un’ottima colazione o rifornirsi di provviste per il pranzo al sacco, per poi salire insieme a Pian del Re. Dal noto luogo di nascita del fiume Po partiremo, calzati gli scarponi, per questo lungo, e facile, spostamento in quota, godendo della vista della parete nord del Monviso e dei suoi satelliti per raggiungere quello che è stato il primo traforo delle Alpi, il Buco di Viso.

Il tunnel fu voluto fortemente dal Marchese di Saluzzo nel 1480 per agevolare così il passaggio dei carovanieri provenienti dalla Francia con il loro importante carico di sale. Il valico, parte integrante del Tour del Viso, è stato oggetto di recenti interventi lavori di consolidamento, è ora perfettamente percorribile per tutti i suoi 75 metri (consigliamo di portarsi una torcia elettrica). L’uscita dal Buco di Viso consente di godere di una veduta panoramica del versante francese.

La montagna è bellezza, vivila con rispetto.
Nel tuo viaggio sui sentieri montani non trascurare le tue condizioni fisiche e ambientali, la tua conoscenza dei luoghi, le risorse che hai a disposizione e se vuoi vivere un’esperienza in sicurezza affidati a una guida esperta.
Lascia un commento