Il nostro passato...
Benvenuto in Monviso Piemonte
Ti abbiamo proposto un modo diverso di intendere la tua vacanza nelle valli del Monviso, un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto.
Abbiamo portato avanti il tema del “più sostenibile”, perché siamo consci dei limiti e degli impatti generati dal turismo nel nostro ecosistema e, nel nostro piccolo lavoro quotidiano, abbiamo cercato di cambiare la visione del viaggio consumistico in una visione legata alla esperienze e alla conoscenza.
AltraMontagna è stato un progetto di promozione territoriale sviluppato dall’Associazione culturale Sassi Vivaci nato nel 2009 per valorizzare le Valli del Monviso.
Le valli del Monviso si presentavano e si presentano ricche di risorse naturali e di paesaggi in larga misura ancora poco battuti dal turismo di massa; terre adatte a viaggiatori curiosi, amanti di luoghi cultura come Saluzzo o Manta, ma anche del buon cibo, del piacere delle cose semplici e soprattutto rispettosi della natura. MonvisoPiemonte negli anni ha creduto nelle grandi potenzialità del territorio del Monviso (MAB Unesco) e attraverso il progetto AltraMontagna ha promosso una differenziazione della proposta turistica legata ad esperienze di visita autentiche e più sostenibili.
Gli obiettivi sono stati:
- sviluppare e promuovere il brand “MonvisoPiemonte”, utile alla creazione di un immaginario di territorio forte e immediatamente comprensibile;
- promuovere un turismo più sostenibile legato alle attività outdoor, alla cultura e all’enogastronomia nelle valli Po, Varaita e Pellice, nel saluzzese e pinerolese;
- creare opportunità di reddito per le persone che si impegnano ad operare sul territorio e che condividono gli obiettivi e le modalità operative.
A chi ci siamo rivolti:
MonvisoPiemonte è stato aperto a tutti gli operatori turistici e i viaggiatori che hanno ritenuto importante porre l’attenzione e il rispetto della natura anche nel settore del turismo.
Sono molti gli operatori turistici che hanno aderito e che hanno deciso di fare passi concreti per rispettare l’ambiente e offrire il meglio del proprio territorio. Sono migliaia le persone che hanno partecipato alle esperienze proposte da MonvisoPiemonte
…il nostro futuro
Questo è stato il nostro passato, è il nostro presente e sarà il nostro futuro
Monviso Piemonte è una “montagna di persone” e queste persone hanno una grande passione, un grande cuore e tanta voglia di crescere.
Il nostro futuro sarà ricco di nuove esperienze come i trekking fuori regione, le escursioni fotografiche, le escursioni in mountain bike, la didattica nelle scuole e l’arrampicata sportiva. Senza trascurare quelle che sono sempre state le nostre attività principali come le ciaspolate, le escursioni ed i trekking nelle valli del Monviso.
Le nostre esperienze di vita ci hanno condotti in territori bellissimi: abbiamo percorso sentieri della storia, abbiamo scalato montagne ripercorrendo le orme dei maestri, abbiamo conosciuto persone dal cuore grande che ci hanno accolto come se fossimo vecchi amici.
Noi di Monviso Piemonte crediamo che possa essere bello condividere con voi queste esperienze, con voi che ci regalate sempre così tanto quando vi affidate a noi.
Noi siamo persone, donne e uomini, che vivono di emozioni, di esperienze, di contatti, di condivisioni. Venite con noi, andiamo ad emozionarci..
MonvisoPiemonte.. una montagna di persone
