Casa Payer
b&b

  • Località Payer, 1
    10062 Luserna San Giovanni

  • +39 3479384034

    +39 3479384035

Classificazione: ***
Struttura: cascina storica ristrutturata inserita nei boschi
Ubicazione: collina fino a 600 m
Sito:

La cascina di pietra è in una radura fra i boschi dove scorre il torrente Chiamogna: un angolo appartato della Val Pellice, di colline riconquistate dalla vegetazione spontanea, brulicante di vita selvatica.
Abbiamo ristrutturato mantenendo le caratteristiche della cascina, con i criteri della bioedilizia, pensando alle case indiane di terra cruda e con la voglia di abitare un posto magico, semplice e accogliente. Cocciopesto, legno di larice e castagno, isolante vegetale, impianto elettrico schermato, legna e pannelli solari per scaldare, raccolta dell’acqua piovana, sono alcuni ingredienti.
Per raggiungerci, con o senza auto, si percorre 1 Km della strada sterrata che dalla località Colletto s’ inoltra dolcemente nel bosco; venendo a piedi è una piacevole passeggiata.
Serviamo ricche colazioni vegetariane e vegan dolci e salate: pane e pizza di pasta madre cotti nel forno a legna, torte, biscotti, frutta appena colta, succhi, tisane e marmellate preparati con prodotti dell’orto, del bosco e di realtà locali. Tè e caffé del commercio equo. Un futuro senza carne è possibile ed auspicabile.
La guest house ha 3 grandi stanze indipendenti con bagno privato e terrazza, un ampio fienile panoramico per la lettura, la musica, l’incontro e le attività anche di piccoli gruppi.
Dalla guest house puoi montare subito in sella: ci troviamo sul passaggio di percorsi per mountainbike che ci collegano al resto del territorio anche senza uscire dai boschi. I principali centri della bassa valle, i mezzi di trasporto ed alcuni impianti sportivi distano tra i 2 e i 5 chilometri. Siamo in contatto con istruttori per corsi di kayak, uscite guidate in MTB e a cavallo.
La posizione collinare permette di fare passeggiate alla portata di tutti ma pure escursioni e traversate per scoprire le montagne dell’alta Val Pellice, i luoghi della storia valdese e sconfinare nel Queyras, nella Valle Po e nelle altre Valli Valdesi. Dalla casa, proseguendo lungo la “strada panoramica”, puoi percorrere la valle in piano fino a Torre Pellice godendo del panorama dal versante soleggiato. In località Colletto, l’osservatorio astronomico propone corsi, visite ed osservazioni.
A casa Payer ci sono molti spazi da esplorare in cui appartarsi o stare insieme: il giardino delle erbe, il cortile e il prato, le amache nel bosco di betulle, la passeggiata al torrente, le terrazze coperte. E’ un luogo per riconnettersi con la natura, con se stessi, e alleggerirsi nella semplicità al ritmo delle stagioni. Un posto adatto anche ai bambini che trovano spazio per giocare e correre in libertà.
Hai arco e frecce? Un campo fra i castagni ti attende per tirare al bersaglio.
Il sabato lo dedichiamo alla panificazione; puoi partecipare alla preparazione di pane e pizza a pasta acida che cuociamo nel forno a legna.
Sosteniamo il turismo a piedi offrendo un servizio di trasporto gratuito all’arrivo e alla partenza.

Singola

35notte

Doppia

56notte

Tripla

81notte
Animali; Area verde; Attività; Panorama; Parcheggio; Frigorifero; Lavanderia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

2018-04-13T07:55:30+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte
Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento