La natura e il paesaggio della valle Lenta

La natura e il paesaggio della valle Lenta

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,00
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 550 M, TEMPO +/- H 5,30)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

Una ciaspolata molto bella e con ambienti attraversati vari e caratteristici è quella della più suggestiva valle laterale della val Po, quella d’Oncino nel vallone del Lenta, che si apre sulla sinistra orografica del grande fiume.
La partenza dalla borgata Ruetto (circa 1280 m) si immerge in un recente bosco di betulle, frassini, maggi ciondoli, evidente segno di alcuni decenni d’abbandono delle pratiche d’allevamento e di coltivazione delle terre montane.
Salendo queste tracce di un mondo perduto si intensificano con l’incontro di meire e piccole borgate silenti come Adritti. Continuando si esce lentamente dal folto del bosco grazie alla presenza di pascoli estivi che ne limitano lo sviluppo e il tracciato diventa leggermente più impegnativo, fino ad arrivare a Pian Paladino, che dona una impareggiabile vista sul Re di Pietra. Innanzi a noi in questo immenso piano l’ultima salita fino alla nostra meta, un promontorio adiacente la Croce Bulè (1827 m), ottimo punto di vista del Monviso e di tutto il vallone del Lenta. Sovente le nostre traccie saranno incrociate a quelle di animali selvatici, caprioli, cervi, volpi, cinghiali e anche il gallo forcello sono di casa tra questi boschi e prati. Il ritrovo della gita è alle ore 9.00 alla panetteria Garzino a Calcinere, storico panificio dove è di casa il pane con preparato con farine bio, con lievito madre e cotto in forno a legna, se qualcuno non ha mangiato prima della gita ne approfitti (consigliatissimo il plumkake ai frutti di bosco da intenditori). La ciaspolata non presenta grandi difficoltà ha una durata complessiva di circa 5,30 ore,  la consideriamo accessibile anche ai principianti, purchè con buona abitudine a camminare in montagna; prevede la presenza di un accompagnatore esperto. Al rientro dalla ciaspolata chi vorrà si potrà fermare a degustare una merenda sinoira presso l’Osteria Alpino di Calcinere o il ristorante la Colletta di Paesana. Il costo della ciaspolata è di 15 euro a persona solo accompagnamento e di 30 euro a persona (35 euro che nel periodo natalizio), con merenda sinoira da richiedere al momento dell’acquisto (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole).
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.

WE con le ciaspole promo sconto 10%

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:21+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento