Due giorni di trekking in val Lemina

Due giorni di trekking in val Lemina

cosa # ESCURSIONE ACCOMPAGNATA DUE GIORNI CON PERNOTTO IN RIFUGIO
dove # PINEROLESE, TRA I BOSCHI DELLA VAL LEMINA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO SABATO ORE 14,00
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO COMPLESSIVO 800 M)
costo # 85 EURO ADULTI, 25 EURO BAMBINI FINO A 10 ANNI
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  MARCO 333 7107551 – PERCORSO ANDREA 339 8835965

Week end  di trekking in Val Lemina.
1° Giorno borgata Talucco al rifugio Melano Casa Canada 300 m. (2,5 ore)
2° Giorno rifugio Melano Casa Canada alla punta Freidur e rientro 500 m (5 ore)

1° Giorno
Ci ritroveremo sabato alle ore 14,00 nella piccola borgata di Talucco, immersa nei bei boschi di castagi, pini silvestri e faggi, da dove partiremo per la due giorni di trekking in val Lemina, che ci porterà a camminare lungo i sentieri battuti un tempo dai carbonai. Per secoli fonte importante di reddito per i valligiani il lavoro di trasformazione del legno in carbone è proseguito costante fino al dopo guerra, per poi inesorabilmente scomparire con i cambiamenti della società. In questo cammino nella storia incontreremo anche un paesaggio che si avvia verso l’inverno, con i colori dei boschi che lentamente si uniformano dopo l’apoteosi dell’autunno.  Alla fine della prima giornata di cammino saremo accolti dal rifugio Melano-Casa Canada, dono postolimpico del British Columbia, dove ci gusteremo una succulenta cena a base di prodotti locali.
Dislivello: 300 m.

2°giorno
Dopo una abbondante colazione ci incammineremo verso il Colle Sperina, attraversando un bosco popolato quasi esclusivamente da bellissimi faggi, qua e là ancora qualche piazzola usata in passato dai carbonai. Arrivati al Colle ci si inerpicherà sul monte Freidour, e da li, se la giornata lo permetterà, l’ampia veduta a 360° ci consentirà una vista spettacolare sul’arco alpino compreso tra il monte Rosa e il nostro amatissimo Monviso, passando per le montagne della val di Susa e Chisone. Se il tempo e le gambe ce lo permetteranno allungheremo di un’altra oretta la nostra escursione per raggiungere i Tre denti Cumiana. Il rientro al Talucco è previsto per le ore 17.
Dislivello 500 m.

Il costo del trekking è di 85 euro a persona, 25 euro bambini fino a 10 anni, compresa mezza pensione in rifugio (cena, pernotto e colazione), il pranzo al sacco e l’accompagnatore per due giorni. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-09-26T08:16:25+00:00

Leave A Comment