Poesie nei colori dell’autunno

//Poesie nei colori dell’autunno

Poesie nei colori dell’autunno

cosa # ESCURSIONE CON LETTURE POETICHE
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ SEMPLICI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 350 M, TEMPO +/- H 5,00)
costo # TARIFFA TOTALE COSI’ SUDDIVISA:
– IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM

Quali sono i colori dell’autunno, quali i suoi odori e quali le mille parole per raccontarne la musica? Cercheremo nel’umido del sottobosco i segni dei mutamenti, delle energie odorose che la natura emana il questo particolare momento dell’anno. Una semplice giornata a camminare nei boschi in autunno per cogliere, magari con l’ausilio di una macchina fotografica, i colori intensi delle foglie prima che il vento dell’inverno le disperda, l’aria odorosa di muschio e rivelatrice dei funghi, i paesaggi pedemontani e le piccole borgate ormai silenti dopo l’esodo estivo. Giocheremo con le parole, leggeremo poesie, racconteremo sensazioni e proveremo conversazioni di stagione durante il nostro transitare nei luoghi; ai partecipanti è richiesto un cesto di sensibilità e disponibilità null’altro.
L’itinerario, facile, parte proprio dal santuario di San Chiaffredo, proprio sopra Crissolo, e percorre uno splendido sentiero in cresta con panoramica vista sul Re di pietra, il Monviso (MABUnesco), fino a raggiungere meire La Font, a quota 1665 m. Dopo una pausa per il pranzo al sacco (non previsto nel costo gita) si rientrerà ad anello su Crissolo.
La giornata inizia con il ritrovo allo storico panificio Garzino, pane con lievito madre e forno a legna e dolci fantastici, ideale per una prima o seconda colazione e per eventuali provviste gite, e si concluderà, per chi ne ha fatto richiesta, con una merenda sinoira all’Alpino Osteria di Calcinere, che è il luogo della cucina di tradizione della valle Po.

2018-11-05T08:49:15+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento