Nel bosco incantato alla scoperta della natura

//Nel bosco incantato alla scoperta della natura

Nel bosco incantato alla scoperta della natura

cosa  # ESPLORAZIONE ACCOMPAGNATA CON ATTIVITÀ LUDICHE E FORMATIVE
dove # VALLE PO, OSTANA – IL BOSCO INCANTATO
quando # 2 LUGLIO, DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 18,00
chi # ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, FAMIGLIE CON FIGLI  
costo # 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI 12-17 ANNI, SOTTO I 12 ANNI GRATUITO
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

“les arbres parlent arbre / comme les enfants parlent enfant” J. Prévert

Quante tonalità di verde esistono in un bosco? Quanti fiori, quanti colori? Quanti suoni producono i suoi abitanti? Il rumore di una fronda di castagno al vento, il suo scricchiolare sommesso, la fuga di una lucertola tra le foglie secche. Quanti profumi diversi si riescono a scoprire? E quanti i miei compagni? E se li unisco insieme, cosa ottengo?
Questi ed altri avvenimenti percettivi verranno esplorati nella giornata, tramite attività di educazione ambientale mirate. L’esperienza di scoperta emozionale effettuata insieme ai membri della propria famiglia è un nodo importante del percorso. Nei giochi e nelle attività proposte sarà quindi dato spazio anche ai legami ed alle relazioni intra famigliari, in quanto il modo di “vivere” il bosco cambia a seconda di chi abbiamo vicino.
In sintesi, si giocherà insieme, giochi particolari e naturalistici, divertenti!
Le attività sono quindi state pensate per dare la possibilità di:
1. vivere più esperienze possibili durante il pomeriggio e di poterle raccontare, ciascuno con il proprio linguaggio e le proprie modalità;
2. vivere relazioni “diverse” dal quotidiano, relazioni aumentate, in cui scoprire nuove dinamiche o semplicemente accogliere una intuizione da sviluppare in seguito, nel proprio percorso di crescita continua;
3. giocare e divertirsi insieme.

Programma
La prima parte della giornata sarà dedicata alla visita e attività nel parco del bosco incantato; il ritrovo è previsto per le ore 9,30 e le attività si protrarranno fino alle ore 13. A seguire la pausa pranzo/riposo e dalle 14,30 partenza per una semplice escursione tra le borgate e la natura di Ostana,  uno dei borghi più belli d’Italia, che si protrarrà fino alle ore 17,30/18. Il tutto insieme alle simpatiche guide naturalistiche di MonvisoPiemonte!

Il costo della gita è di 15 euro a persona, 5 per i bambini tra i 12 e 17 anni, comprensivo ingresso e accompagnatore. Possibilità di prenotare (almeno una settimana prima) nel centro per i massaggi della casa tra gli alberi, i trattamenti ayurvedico, shiatsu, linfodrenante al costo aggiuntivo di 35 euro a persona. L’esperienza si attiva al raggiungimento del numero minimo di 8 adulti. Tutte le info esperienza saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-06-27T08:36:38+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento