In mtb alla Conca del Prà

In mtb alla Conca del Prà

cosa # ESCURSIONE CICLOTURISTICA CON ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO SCUOLA ITALIANA MTB
dove # ALTA VALLE PELLICE – RIFUGIO JERVIS
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30 VILLANOVA
chi # ESCURSIONE ADATTA A MEDI CICLISTI (DISLIVELLO +/- 600 M, TEMPO +/- H 2,30)
costo # 35 ADULTI E CON PRANZO IN RIFUGIO, ASSICURAZIONE RC E INFORTUNIO, ASSISTENZA TECNICA PICCOLE RIPARAZIONI
abbigliamento # CICLOTURISTICO, SI CONSIGLIA UN CAMBIO E K-WAY, OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

condizioni # NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 3, MASSIMO 8
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551 – CONTATTO GUIDA: MAURO 335 5938797

Suggestiva salita nel severo vallone principale della Valle Pellice, con partenza dell’escursione cicloturistica direttamente dalla strada sterrata che parte dalla frazione Villanova. Il fondo è molto buono e la pendenza consente di pedalare agevolmente per 2 km, fino a quando incontriamo una breve rampa molto impegnativa. Poco oltre incontriamo una breve discesa che ci porta ad un caratteristico ponticello di legno da cui possiamo ammirare la maestosa cascata del Pis. Un grosso masso riporta incisi alcuni versi elogiativi delle acque del Piemonte scritti in piemontese dal poeta Nino Costa.
Dopo una breve pausa possiamo riprendere a pedalare per affrontare un nuovo tratto di salita, meno dura ma più lunga, che ci porta ad attraversare un paio di volte il fiume e permettendoci di raggiungere l’imbocco della conca. Qui finiscono le fatiche e possiamo ammirare lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi: una ampia conca lunga 3 km solcata nella parte centrale dal fiume attorniato da pascoli e boschi, racchiusa da uno spettacolare anfiteatro di vette.
Dopo una riposante pedalata nel pianoro della Conca ci fermeremo per pranzo nell’accogliente rifugio Jervis dove potremo gustare qualche tradizionale piatto alpino.
Ci attende quindi una piacevole discesa sull’itinerario percorso in salita con la possibilità di alcune varianti più impegnative sul sentiero che incrocia la strada in diversi punti.
L’escursione cicloturistica proposta non presenta grandi difficoltà si consiglia a medi pedalatori. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-06-15T16:25:30+00:00

Leave A Comment