Lo spettacolo del Monviso da Punta Ostanetta

//Lo spettacolo del Monviso da Punta Ostanetta

Lo spettacolo del Monviso da Punta Ostanetta

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # ALTA VALLE PO 
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,00
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 800 M, TEMPO +/- H 6,00)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE

iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM

Il ritrovo in val Po sarà al Forno Garzino in quel di Calcinere, luogo strategico per una prima o seconda colazione o per le eventuali necessità per il pranzo al sacco; a seguire si sale insieme nella bella Ostana da dove la vista si sazia del superbo Monviso, il Re di pietra patrimonio dell’Unesco (MABUnesco). Compattate le auto si procederà fino a Pian del Ciarm, località Durandin, dove inizia l’itinerario che si svolge totalmente sulla vasta area pascoliva del comprensorio di Ostana, fin da tempi remoti area prediletta degli alpeggi estivi del bestiame. Durante il nostro viaggio attraverso i pascoli Ostanesi cercheremo di capire perché questo luogo è così votato all’allevamento, la pastorizia sarà solo un modo per focalizzare le nostre attenzioni su questi ambienti cosi fragili, si parlerà di biodiversità, di sviluppo del territorio e di utilizzazione razionale delle risorse per capire che ruolo deve o non deve avere l’uomo in queste aree così importanti per l’ecosistema montano. Tutto ciò sempre accompagnati dal maestoso profilo Re di Pietra e immersi nella natura del Parco del Monviso, fino in vetta a Punta Ostanetta, simbolo di questo piccolo borgo della Valle Po. Al rientro per chi lo gradirà, da richiedere in prenotazione, ci fermeremo per una merenda sinoira al rifugio La Galaberna di Ostana.
L’escursione proposta per la sua lunghezza e dislivello, è da consigliare a buoni camminatori. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2018-05-03T10:55:43+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento