La voce del bosco … incantato

La voce del bosco … incantato

cosa  # VISITA LIBERA CON EVENTUALE ESPLORAZIONE ACCOMPAGNATA CON ATTIVITÀ LUDICHE E FORMATIVE
dove # VALLE PO, OSTANA – IL BOSCO INCANTATO
quando # 23 LUGLIO E 20 AGOSTO, DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 18,00
chi # ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, FAMIGLIE CON FIGLI  
costo # 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI 12-17 ANNI, SOTTO I 12 ANNI GRATUITO
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

“Il Bosco Incantato” è un parco all’interno di un bosco, è il luogo dove passare una giornata a contatto con la natura, ideale per l’apprendimento e per il benessere della persona. Al suo interno seguendo un percorso naturalistico-didattico si trovano: un giardino botanico, un orto di permacultura e il ciclo dell’acqua. Un luogo dove vivere la natura i suoni del bosco e dei suoi abitanti che da sempre hanno ispirato i canti e le musiche degli uomini per secoli: dal fruscio delle foglie, al ritmo dell’acqua che gocciola, al canto degli uccelli. (altre info sul Bosco incantato). La giornata si può godere in piena autonomia, pensando di rilassarsi nel folto del bosco o praticare giochi con i bimbi o esercizi fisici o meditativi, ma anche qualche stimolante lettura, e organizzarsi un bel pranzo al sacco all’ombra dei frassini. 

Attività ludiche/formative
Per le famiglie che raggiungono un gruppo di minimo 10 adulti è possibile attivare gratuitamente un accompagnatore/animatore per far fare a grandi e piccini attività ludiche e formative e così…
I protagonisti della nostra giornata insieme saranno i racconti e le fiabe, intrecciati con canti della tradizione popolare di diverse culture.
Coinvolgendo i nostri cinque sensi nel contatto con la natura, cercheremo di ascoltare la voce del bosco e nello stesso tempo scopriremo la nostra.
Si alterneranno momenti di attività e momenti di rilassamento.
Al mattino cominceremo bene la giornata con un risveglio muscolare per prendere contatto con noi e gli altri, per poi proseguire con una passeggiata ed un percorso nelle diverse oasi che ci condurrà al canto e alla musica.
Dopo la pausa pranzo sarà dato spazio alla narrazione di storie, al canto e all’espressione dei partecipanti con i materiali messi a disposizione.
Sarà presente la musica dal vivo. Esperienza adatta a grandi e piccini volenterosi di sperimentare, è consigliato portare con sé materassini o stuoie. L’attività sarà a cura di Alessandra Fumai, danzatrice, cantante e antropologa che lavora e vive tra la Val Pellice e Torino. Esperta in discipline coreutiche e in canto tradizionale e polifonico.
Il costo della giornata è di 15 euro a persona, 5 per i bambini tra i 12 e 17 anni, comprensivo ingresso e accompagnatore (solo al raggiungimento di un minimo di 10 adulti) , obbligatoria l’iscrizione online, il pagamento sarà all’ingresso. Possibilità di prenotare (almeno una settimana prima) nel centro per i massaggi della casa tra gli alberi, i trattamenti ayurvedico, shiatsu, linfodrenante al costo aggiuntivo di 35 euro a persona. L’esperienza didattica/ludica gratuita si attiva al raggiungimento del numero minimo di 10 adulti, possibile attivarla a pagamento anche per nuclei più piccoli. Tutte le info esperienza saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-06-20T16:40:36+00:00

Leave A Comment