In mountain bike alla miniera della Gianna in val Germanasca

//In mountain bike alla miniera della Gianna in val Germanasca

In mountain bike alla miniera della Gianna in val Germanasca

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON MOUNTAIN BIKE CON GUIDA ABILITATA (MINIMO 2 GUIDE PRESENTI)
dove # VALLE GERMANASCA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO
ritrovo # ORE 9.00, LOCALITA’ GIANNA (MAPS)
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CICLISTI (LUNGHEZZA +/- 25 KM, DISLIVELLO +/- 400/800 M, TEMPO +/- H 6/7)
attrezzature # POSSIBILITA’ DI NOLEGGIO MTB. POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE CON EBIKE
assicurazione # LE GUIDE HANNO TUTTE COPERTURA ASSICURATIVA RC E INFORTUNI. TUTTI I PARTECIPANTI CHE VOGLIONO ATTIVARE UNA COPERTURA ASSICURATIVA INFORTUNI PERSONALE POSSONO TESSERARSI AD ANEMOS ( COSTO 9 EURO MINORENNI E 12 ADULTI)
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM – ATTREZZATURE E PERCORSO FRANCESCO 335 800 6494

Itinerario mtb tra i valloni di Prali, Salza e Massello. L’attraversamento dalla valle di Prali a quella di Salza avviene percorrendo in mtb la suggestiva miniera Gianna (ingresso e visita compresi nel costo gita), che risulta essere ancora nelle condizioni in cui gli ultimi minatori l’hanno lasciata nel 1995, data della sua chiusura. Vedremo come veniva estratto il talco e quali erano le condizioni di lavoro dei minatori; avremo anche modo di vedere uno dei punti di contatto tra faglia africana e faglia europea, scontro dal quale  milioni di anni fa sono scaturite le Alpi. Questo tratto, di 2,1 km, pur essendo pianeggiante dovrà essere affrontato con la dovuta cautela, in quanto sarà buio (è necessario che ognuno abbia una luce/torcia) e percorso per tutta la sua lunghezza dai binari del trenino che permetteva ai carretti di trasportare il materiale estratto (le rotaie possono essere scivolose). Le varianti sul percorso sono molte, sarà quindi possibile aggiungere o togliere difficoltà atletiche e tecniche per rendere l’escursione il più possibile adeguata al livello dei partecipanti. A fine gita per chi fosse interessato è possibile fare una gustosa merenda sinoira, segnalare il proprio interesse al momento dell’acquisto.
L’escursione proposta per lunghezza, dislivello e difficoltà è adatta a buoni ciclisti. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

ALTRE INFORMAZIONI:
Da Torino partirà una carovana di auto con furgone per il trasporto delle biciclette; per chi fosse interessato c’è quindi la possibilità di incontrarsi all’appuntamento di Torino in Piazza Cattaneo (di fronte al Motor Village) alle ore 8.00.
Chi è interessato al noleggio di una mtb è pregato di farne richiesta indicando la propria altezza con congruo anticipo in modo da consentirci di mettere a disposizione biciclette di taglia corretta. Le mtb noleggiate verranno portate sul luogo di partenza dell’escursione a cura dell’organizzazione.
È obbligatorio l’uso del casco; ne verranno messi a disposizione gratuitamente per chi ne fosse sprovvisto.
L’attraversamento in miniera NON E’ CONSENTITO AI MINORI DI ANNI 12 ed i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o muniti di delega con scarico di responsabilità rilasciata da entrambi i genitori con le fotocopie della loro carta d’identità.
Si raccomanda di dotarsi di luce frontale e/o pila portatile di giacca impermeabile e di abbigliamento adeguato per l’attraversamento della miniera non illuminata e con temperatura costante fra 14 e 20 gradi tutto l’anno.

2018-06-26T12:20:54+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento