Il Monviso marcia per il clima

Il Monviso marcia per il clima

cosa # ESCURSIONE ACCOMPAGNATA CON VISITA MOSTRA PITTURA E MERENDA
dove # ALTA VALLE PO
quando # 29 NOVEMBRE 2015, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 400 M, TEMPO +/- H 5.00)
costo # ADULTI 12 EURO, 5 euro BAMBINI, TUTTO COMPRESO
iscrizione # OBBLIGATORIA  ENTRO IL VENERDI’ ANTECEDENTE LA GITA – COMPILA MODULO ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

Il 30 novembre a Parigi si apre la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, un momento ormai consueto dove si dovrebbero prendere le decisioni vincolanti per cambiare modello energetico, ma non solo. A quello che si percepisce l’evento rischia di essere l’ennesima dilazione rispetto alle problematiche climatiche legate al riscaldamento terrestre e per questo motivo che in tutto il mondo sono previste delle Marce per il clima. MonvisoPiemonte, da sempre attento alla promozione di un turismo più sostenibile, si unisce a questa mobilitazione mondiale e invita tutti i camminatori amanti della montagna a partecipare ad una facile escursione ad Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia con una emozionante vista del Monviso, riserva della biosfera dell’UNESCO (MAB Unesco).
L’appuntamento è per domenica 29 alle ore 9,30 davanti al rifugio Galaberna di Ostana (vedi google maps) muniti delle più colorate e fantasiose espressioni di incoraggiamento al cambiamento; da qui si partirà per un tour delle borgate fino ad arrivare nei declivi sassosi fuori dai boschi a circa 1700 m di quota. Durante il rientro passeremo nella borgata Sant’Antonio di Miribrart nel nuovo centro polifunzionale “Lou pourtoun” dove potremo assistere alla bella ed importante mostra “Poesia dal vero. Il paesaggio montano dall’800 al contemporaneo” curata da Cinzia Tesio. In esposizione grandi maestri della storia dell’arte, da Lorenzo Delleani a Carlo Carrà, Mario Sironi, Filippo De Pisis Giulio Boetto, Andrea Tavernier, Cesare Maggi, Leonardo Roda, Matteo Olivero, Italo Mus, fino allo scultore contemporaneo di Paesana Michelangelo Tallone. Qui godremmo dell’ospitalità dell’Associazione Bouligar (“Diamoci da fare”, in occitano) e gusteremo una piacevole merenda con torte, cioccolate e bevande calde.
Il costo gita è di 12 euro adulti, 5 euro bambini, comprensivo di merenda (torte, cioccolate e bevande calde), obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-02-02T19:21:59+00:00

Scrivi un commento