Fine settimana nei colori e profumi di primavera

Fine settimana nei colori e profumi di primavera

cosa # WE CON ATTIVITA’ ED ESCURSIONE DIURNA CON ACCOMPAGNATORE  NATURALISTICO CON PATENTINO DELLA REGIONE PIEMONTE
dove # VALLE PELLICE
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO CAMMINATA DOMENICA MATTINA
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 350 M, TEMPO +/- H 4,50)
costo # ESCURSIONE 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

Casa Payer è un luogo dell’anima di “albergatori” erranti, che parla e racconta di persone semplici ma dalla profonda conoscenza umana ed è in questo luogo che proponiamo un fine settimana per cogliere il risveglio luminoso della primavera, per cogliere tutti quegli angoli di poesia che la natura ci offre.  La due giorni in programma (è possibile partecipare anche solo alla gita di domenica) è un vero toccasana per ricaricare le energie e rilassare la mente e inizia Sabato con un pomeriggio dedicato alla panificazione casalinga e in serata una visita con osservazione delle stelle al vicino Osservatorio Astronomico. Il silenzio della notte sarà sicuramente apprezzata, così come la ricca e sostanziosa colazione vegana che preparerà alla gita della mattina seguente.
Domenica si parte dal B&B alle ore 9,30 per una semplice camminata nei boschi colorati e ricchi d’intensi profumi di primavera.
La prima parte dell’escursione ci vedrà affacciatici su di un balcone panoramico con vista spettacolare sulla parete nord del Monviso e i sottostanti coltivi diradanti verso Luserna S. Giovanni. In seguito andremo ad inoltrarci nel bosco passeggiando tra antiche mulattiere delimitate da muretti di contenimento a secco. La quota non particolarmente elevata ci permetterà di godere del tepore tipico di questo periodo dell’anno, attraversando antiche baite, monumenti in pietra di quella che è stata la cultura contadina, fatta di duro lavoro e antichi saperi; visiteremo la borgata Pons (750 m), dove, oltre ad interessanti edifici storici come la vecchia scuola chiusa negli anni ’30, si visiterà il museo dove sono esposti attrezzi della vita contadina e documenti storici sulle attività trascorse di coltivazione della vite e sulle miniere di grafite. Poi breve ripresa del cammino fino al belvedere di Costabella (800 m) dove si farà tappa per il pranzo al sacco (ognuno provveda alla bisogna).
Per tutti i partecipanti l’invito è a munirsi si strumenti di ripresa (anche un quaderno di appunti, per le suggestioni più fugaci) così da fissare l’attimo.
L’itinerario è quasi interamente su strade bianche nei boschi ed è da considerarsi semplice e adatto a tutti anche bambini, purché camminatori.
Il costo della gita è di 15 euro a persona, 5 per i bambini, comprensivo di accompagnatore.Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.
Per gli interessati a effettuare anche il soggiorno di sabato promozione 40 euro a persona, comprensivo di introduzione alla panificazione e “fare la pizza”, visita osservatorio astronomico e pernotto in camere doppie/triple (min. 2 persone per stanza). Gli interessati possono contattare direttamente Casa Payer per la prenotazione 15 giorni prima.

2017-05-10T11:43:35+00:00

Leave A Comment