Escursione tra le borgate di Ostana e San Chiaffredo in val Po

//Escursione tra le borgate di Ostana e San Chiaffredo in val Po

Escursione tra le borgate di Ostana e San Chiaffredo in val Po

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # ALTA VALLE PO TOUR TRA BORGATE E BOSCHI
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI PURCHE’ BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 500 M, TEMPO +/- H 5,50)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE

iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM

Salendo la valle Po la mattina presto è d’obbligo fermarsi al Forno Garzino per una colazione con le prelibatezza di Davide in quel di Calcinere, il nostro luogo di ritrovo. Poi si sale insieme nella bella Ostana da dove la vista si sazia del superbo Monviso, il Re di pietra patrimonio dell’Unesco (MABUnesco). Lasciamo le auto nel comodo parcheggio della Villo e poi si inizia il percorso con un immersione nelle frassinete e nei colori del maggiociondolo in fioritura stagionale. Come dei pellegrini ci ritroveremo a salire i tornanti verso il Santuario di San Chiaffredo che, secondo la tradizione popolare, fu soldato della Legione Tebea e in questi luoghi martirizzato. Superato l’imponente architettura del luogo di fede un bel tracciato di cresta ci porterà in breve tempo a Borgo di Crissolo che con le sue immagini affrescate rinnova lo spirito religioso della valle. Il pranzo al sacco (non previsto nel costo gita) lo faremo qui o nella solitaria chiesetta di Madonna degli Angeli. Poi l’anello continua attraversando le varie borgate a nord di Ostana; Bertolini, Brich, Fenogli, Sagne e infine Champagna. Poi il rientro e per chi lo gradirà, (da richiedere in prenotazione) ci fermeremo per una merenda sinoira al rifugio La Galaberna di Ostana.
L’escursione proposta non presenta difficoltà ma, per la sua lunghezza (circa 10 km), è da consigliare a buoni camminatori. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2018-05-02T15:06:26+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento