Escursione agli Alpeggi di Bancet e Crosenna in Val Pellice

//Escursione agli Alpeggi di Bancet e Crosenna in Val Pellice

Escursione agli Alpeggi di Bancet e Crosenna in Val Pellice

cosa # ESCURSIONE DIURNA AD ANELLO CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # ALPEGGI DI BANCET E CROSENNA IN VAL PELLICE
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,00
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 800 M, TEMPO +/- H 5,00)
costo # TARIFFA TOTALE COSI’ SUDDIVISA:
– IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)

iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Una escursione ad anello negli alpeggi dell’alta val pellice, dove la pastorizia si fonde con l’ambiente circostante. Sono molti i giovani della valle che si dedicano ancora alle pratiche secolari di sfruttamento dei foraggi d’alta quota, particolarmente sostanziosi e profumati, che oltre al benessere degli animali, rendono unici i prodotti caseari. Il prodotto più tipico degli alpeggi è il “seirass del fen” ricotta stagionata nelle erbe di montagna. La stagionatura nel fieno, oltre a fattori legati alle qualità aromatiche, è storicamente dettata anche da ragioni di conservazione e trasporto. Infatti le forme avvolte nei lunghi steli delle festuche, oltre a essere preservate dal deposito delle uova di mosche, erano così protette come in un imballaggio nei trasporti a dorso di mulo che un tempo si utilizzavano per portare i prodotti caseari dagli alpeggi ai mercati di fondovalle.
L’anello si svolge lungo un percorso particolarmente panoramico con ampie vedute sull’alta valle. Nelle aree più basse si attraversano boschi di faggio e laricete, preziosi per i loro legnami. In quota invece dominano i pascoli alpini, che nei mesi estivi si colorano di una moltitudine di fiori profumati. L’escursione proposta è adatta a buoni camminatori. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2018-05-31T11:31:04+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento