Il bramito del cervo in val Chisone

Il bramito del cervo in val Chisone

cosa # ESCURSIONE ACCOMPAGNATA CON OSSERVAZIONE ANIMALI
dove # VALLE CHISONE
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO CAMMINATA SABATO POMERIGGIO
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 250 M, TEMPO +/- H 2,30)
costo # ESCURSIONE 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI 
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

Un sabato dedicato all’osservazione di uno dei momenti più emozionanti della vita animale nelle montagne della val Chisone: il bramito del cervo. Con l’arrivo dell’autunno infatti, precisamente da metà settembre a metà ottobre, inizia la stagione degli amori. La sfida tra i maschi adulti della specie, per rivendicare il possesso delle femmine su altri pretendenti, inizia con la potenza dei bramiti che si diffondono lungo i declivi.
Per cogliere il bramito del cervo ci recheremo a Pramollo nel Vallone del Risagliardo (vallone laterale del Val Chisone), a circa 1200 metri di quota . Da qui raggiungeremo, con un possibile spostamento in auto, il Colle Lazzarà (1594 m) e seguendo la Costa del Lazzarà arriveremo in una radura dove sarà possibile sentire e, se fortunati, avvistare i cervi.

L’osservazione degli animali si protrarrà, per un ora circa, fino al crepuscolo.  L’escursione per le sue finalità è adatta anche ad appassionati di fotografia. L’itinerario è quasi interamente su sentieri e strade bianche ed è da considerarsi semplice e adatto a tutti anche bambini, purché camminatori.

Il costo della gita è di 15 euro a persona, 5 per i bambini, comprensivo di accompagnatore. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

Per gli appassionati di fotografia

Oltre all’accompagnamento naturalistico MonvisoPiemonte propone insieme al fotografo  Luciano Fochi, un’escursione fotografica per la ripresa del Bramito del Cervo (Info e Costi).

2017-07-20T08:29:40+00:00

Scrivi un commento