Camminare nelle fioriture di primavera

Camminare nelle fioriture di primavera

cosa # WE CON ATTIVITA’ ED ESCURSIONE DIURNA CON ACCOMPAGNATORE  NATURALISTICO CON PATENTINO DELLA REGIONE PIEMONTE
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 600 M, TEMPO +/- H 5,50)
costo # 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

La stagione è quella della magia del risveglio, del rifluire delle energie ed è al bosco delle terrecotte che la nostra seconda uscita dell’anno ci porterà a camminare nelle fioriture di primavera nei boschi, compresi tra Barge e Agliasco di Paesana, dove la parte del leone  è tenuta dall’acacia, prevista in fioritura, e dall’onnipresente Castagno, una vera sorpresa!
Un luogo di magie e tenaci visioni di un mondo diverso il “bosco” che accoglie gli ospiti in un tratto del crinale che più a monte costituisce il lato sinistro orografico della valle Po, una piccola riviera dove fino a pochi anni fa, prima della comparsa funesta della flavescenza, si coltivava ottimamente la vite producendo un amabile vino montano.
La proposta di questo fine settimana (usufruibile anche nella singola giornata) prevede un arrivo in bed and breakfast sabato nel primo pomeriggio per una visita del laboratorio di ceramica e la realizzazione di piccole forme d’argilla. La serata libera con la possibilità di cenare in uno degli ottimo ristoranti della valle e il riposo nel silenzio del luogo, interrotto solo dallo scampanellio del campanile a valle, sono un ottimo invito al soggiorno.
Domenica, dopo l’abbondante colazione del bb, ci si immergerà nella natura che in questo periodo dell’anno è in piena attività; ascolteremo il cinguettio delle diverse specie presenti Picchi, Cince, Codirossi, Scriccioli, giusto per menzionare i più riconoscibili e, con un po’ di fortuna, forse riusciremo anche a osservarli tra le fronde rinverdite. Il percorso ad anello ci condurrà tra la miriade di sentieri che continuamente si intrecciano dando vita ad una rete viaria ed intricatissima. Parola d’ordine: vietato perdersi! Dal bed and breakfast il bosco delle terrecotte, a circa 480 m di quota,  si salirà il crinale che unisce la valle Infernotto alla val Po, arrivando fino alla borgata di Agliasco (1000 m) sopra Paesana, che offre una bella veduta del Monviso, riserva della biosfera dell’UNESCO (MAB Unesco).
L’itinerario è quasi interamente su strade bianche nei boschi ed è da considerarsi semplice però considerato lo sviluppo è adatto a buoni camminatori. A fine gita caldarroste per tutti al bed and breakfast. Il costo della gita è di 15 euro a persona, 5 per i bambini, comprensivo di accompagnatore. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.
Per gli interessati a effettuare anche il soggiorno di sabato promozione 40 euro a persona (30 per  bambini sopra i 4 anni), comprensivo di introduzione alla lavorazione dell’argilla e pernotto in camere doppie. Gli interessati possono contattare direttamente Il bosco delle terrecotte per la prenotazione.

2017-04-04T14:13:46+00:00

Scrivi un commento