Escursione nel vallone degli invincibili in val Pellice

cosa # ESCURSIONE ACCOMPAGNATA
dove # ALTA VALLE PELLICE NEI LUOGHI DELLA STORIA VALDESE
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 470 M)
costo # 15 EURO ADULTI, GRATUITO BAMBINI FINO A 10 ANNI
iscrizione # OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDI’ ANTECEDENTE LA GITA – COMPILA MODULO ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

Questa escursione in Val Pellice ci porta nel vallone degli invincibili che, come dice il nome, rimanda a un preciso fatto storico riguardante il popolo valdese. Siamo nel 1686 quando un manipolo di Valdesi in fuga dalle persecuzioni si rifugia in questa zona resistendo così per mesi alle truppe del duca di Savoia. Ne usciranno imbattuti, suscitando l’ammirazione la solidarietà di tutto il mondo protestante (maggiori informazioni). Il vallone non è però solo storia, le sue innumerevoli guglie, oltre alla morfologia anomala per questa zona ne fanno una valle completamente differente dagli altri rami laterali della Val Pellice. La nostra meta è costituita dalle baite di Barma d’Aut nei pressi delle quali si possono vedere incisioni rupestri risalenti a 8000 anni fa, dove in questo periodo dell’anno saltellano indisturbati camosci e stambecchi.
Il costo della gita è di 15 euro a persona, comprensivo di accompagnatore, obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-02-02T19:21:59+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento