Tour delle borgate di Crissolo in alta val Po

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON ACCOMPAGNATORE  NATURALISTICO CON PATENTINO DELLA REGIONE PIEMONTE, A RICHIESTA MERENDA SINOIRARA
dove # ALTA VALLE PO TOUR TRA BORGATE E BOSCHI
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 350 M, TEMPO +/- 400 H)
costo # 15 EURO ADULTI, 5 EURO BAMBINI SENZA MERENDA SINOIRA, 30 ADULTI E 20 BAMBINI CON MERENDA
iscrizione # ACQUISTA ESCURSIONE ONLINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM o 3337107551

Questa escursione in Val Po ci farà scoprire la vita di San Chiaffredo che, secondo la tradizione popolare, fu soldato della Legione Tebea e in questi luoghi martirizzato, e la storia della credenza religiosa della valle. L’itinerario, facile, parte proprio dal santuario di San Chiaffredo, proprio sopra Crissolo, e percorre uno splendido sentiero in cresta con panoramica vista sul Re di pietra, il Monviso (MABUnesco). In una bella successione di diverse borgate fino a raggiungere meire La Font, a quota 1665 m, si potranno osservare le caratteristiche abitative della valle, sfruttanti quelle che da sempre sono le risorse reperite in luogo. Dopo una pausa per il pranzo al sacco (non previsto nel costo gita) si rientrerà ad anello su Crissolo. La giornata si concluderà con la visita dello storico panificio Garzino, pane con lievito madre e forno a legna e dolci fantastici, e una merenda sinoira all’Alpino Osteria di Calcinere, che è il luogo della cucina di tradizione della valle Po.
Il costo della gita è di 15 euro adulti e 5 euro bambini solo accompagnamento e di 30 euro adulti e 20 bambini con merenda sinoira. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti.

2017-04-18T10:11:37+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento