Questo itinerario ci permetterà di godere degli spettacolari e mutevoli panorami delle Alpi Liguri tracciando un percorso più breve rispetto al più celebre ed omonimo Giro di 4 giorni, una linea più vicina alla Punta Marguareis. Non la perderemo di vista neppure un attimo, infatti, e potremo godere della sua variabilità: le maestose pareti calcaree del versante Nord ed i verdi e placidi pascoli del versante Sud.
Difficoltà
Trekking accessibile ad escursionisti ben allenati con una buona preparazione fisica e la capacità di camminare per 5/6 ore al giorno
Tempi e dislivelli
1° giorno
Pian delle Gorre- Valle Pesio 1.000 m / Rifugio Garelli 1.966 m
Dislivello +1000 / 4h
Il giro partirà dalla Valle Pesio, famosa per i suoi boschi secolari frutto di secoli di selvicoltura, e ci porterà a pernottare al caratteristico Rifugio Garelli, inconfondibile per la sua silhouette che ricorda la cresta del Marguareis.
2° giorno
Rifugio Garelli 1.966 m / Rifugio Don Barbera 2.079 m
Dislivello +600 – 500 / 6h
Il secondo giorno partiremo per l’alta valle Tanaro percorrendo parte della cresta che la divide dalla Valle Pesio, ammireremo il paesaggio a tratti lunare che caratterizza le aree carsiche. Andremo a sfiorare la cima del Marguareis e poi scenderemo verso il confortevole Rifugio Don Barbera.
3° giorno
Rifugio Don Barbera 2079 m / Pian delle Gorre 1000 m
Dislivello +460 -1340 / 6h
L’ultimo giorno sarà la discesa a caratterizzare la nostra giornata; valicheremo il confine francese e percorreremo una parte della via del Sale. Continueremo la discesa in direzione di Pian delle Gorre che raggiungeremo nel pomeriggio.
Ritrovo
Parcheggio Pian delle Gorre (costo 3,50 euro al giorno) ore 9.00
Rientro
Parcheggio Pian delle Gorre ore 17.00 circa
Il giro prevede
– 2 mezze pensioni (cena, pernottamento, colazione) nei rifugi con sistemazione in camerata o altra soluzione (mediamente 50 euro al giorno)
– 2 pranzi al sacco ( circa 10 euro cad.)
– Guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte
Abbigliamento e info utili
Cosa Sapere
Info
Responsabile Monviso Piemonte tel. +39 3496739553 Fabio
eventi@monvisopiemonte.com








