Soggiorno estivo per famiglie o gruppi sulle Alpi del Piemonte

Le valli del Monviso (Pellice, Po e Varaita) oltre alle numerose attività invernali (ciaspole, scialpinismo, sci di fondo, cascate di ghiaccio) propongono nella stagione estiva varie possibilità di soggiorno. Per chi ama il relax e il silenzio dei monti, per chi vuole fare più o meno impegnative escursioni a piedi o in mountain bike, per chi vuole gustare la cucina locale e lasciarsi stupire dalla sua storia e cultura (il Marchesato di Saluzzo, la Chastelada, le presenze occitane e le storia valdese), per chi vuole dedicarsi a molte di queste esperienze contemporaneamente (EsperienzaMonviso), insomma per tutti è possibile trovare un buon motivo per una vacanza montana alle pendici del Re di Pietra. Segnaliamo, in particolare per le famiglie o i gruppi numerosi, la possibilità di soggiornare in capienti residence, agriturismi o piccoli alberghi; per tutti gli altri le piccole strutture ricettive, come i bed and breakfast, potranno essere la soluzione migliore.


regala giro monvisoTrekking e Giro del Monviso (approfondimento e video)

Il Monviso è da sempre la montagna simbolo delle valli cuneesi, maestosa tra le cime circostanti e sulla pianura (il Re di Pietra), grande attrattore di alpinisti e scrittori, emozionante all’alba col i primi fasci luminosi ed infuocati, ombra imponente al tramonto da Saluzzo alle Langhe. Il Viso è la montagna del Piemonte dove luce, aria, roccia, acqua dominano incontrastati… viaggia fin qui, fai un respiro profondo!

giro del viso_1000 (FILEminimizer)TrekkingMonviso ( Calendario escursioni )
Le montagne e le valli del Monviso offrono molte opportunità per gli escursionisti; strade sterrate e sentieri, variamente impegnativi, sono a disposizione di chi vuole dedicarsi alla scoperta del territorio con gli scarponi ai piedi.

 

Un’immersione nella natura
Il Bosco Incantato è un parco in un bosco, è il luogo dove passare una giornata a contatto con la natura, ideale per l’apprendimento e per il benessere della persona. Al suo interno seguendo un percorso naturalistico-didattico si trovano: un giardino botanico, un orto di permacultura e il ciclo dell’acqua.

bed and breakfastSpeciale Luglio/Agosto – Prenota il tuo soggiorno entro il 1 luglio sconto 10% sulle tariffe settimanali.
Il bosco delle terrecotte bb bed and breakfast nei boschi della valle Po, propone un soggiorno con possibilità di fare belle escursioni in montagna alle sorgenti de Po, scoprire il mondo affascinante della ceramica Raku o semplicemente rilassarsi e leggere un buon libro.

bandiera occitana Balli occitani (video)
Ad Ostana, in settembre, si svolge la festa Chantar e Dançar organizzata dalla Chambra d’Òc e dal Comune. Un bel momento di genuina convivialità, con i canti della cultura occitana, nelle borgate di Ostana, borgo tra i borghi più belli d’Italia, e i balli occitani a rinsaldare amicizie e crearne di nuove. Per chi ha voglia di curiosare nella tradizione occitana, e di vedere l’alta valle Po, questo è sicuramente un appuntamento da segnarsi in agenda.

arrampicata monviso Il piacere dell’arrampicata (Direzioni cortometraggio)
Monviso, Piemonte, Italia. Situato sul colle del Losas, di fronte alla maestosa parete nord del Monviso, il rifugio Giacoletti e’ un rifugio di alta montagna a quota 2741 metri.
Qui si trova una delle piu’ belle aree di arrampicata sportiva delle Alpi occidentali.

Dove dormire (l’elenco e i link dei rifugi del Monviso qui)
Valle Pellice
Bibiana – Agricampeggio La Tadea*
Bricherasio – Bed and breakfast Cascina Marie
Villar Pellice – Bed abd breakfast Ai fontana

Valle Po
Barge – Bed and breakfast Il bosco delle terrecotte
Barge – Ristorante e affittacamere Locanda della Trappa*
Cavour – Bed and breakfast I 99 ulivi
Paesana – Ristorante Albergo La colletta*
Ostana – Rifugio escursionistico la Galaberna*
Ostana- Residence Lou Batent*

Valle Varaita
Bosco dell’Alevè – Rifugio Grongios Martre
Casteldelfino – Agriturismo Mulino delle fucine*

Val Chisone
Ospitalità rurale Il Picchio*

* strutture ricettive adatte a famiglie e/o gruppi