Progetto

Progetto 2017-07-28T09:38:40+00:00

AltraMontagna è un progetto di marketing territoriale sviluppato dall’associazione Sassi Vivaci.

Creare ed accrescere una coscienza collettiva che catalizzi la forza e le capacità delle aziende e dei singoli operatori locali per:

  • sviluppare e promuovere il brand “MonvisoPiemonte”, utile alla creazione di un immaginario di territorio forte e immediatamente comprensibile;
  • promuovere un turismo più sostenibile legato alle attività outdoor, alla cultura e all’enogastronomia nelle valli Po, Varaita e Pellice, nel saluzzese e pinerolese;
  • creare opportunità di reddito per le persone che si impegnano ad operare sul territorio e che condividono gli obiettivi e le modalità operative (disciplinare di qualità Circuito MonvisoDoc).
Il territorio del Monviso può emergere e diventare visibile e conseguentemente fruibile attraverso lo sviluppo di un piano di marketing territoriale. Il marketing territoriale prevede di progettare e definire un qualcosa che chiameremo brand-prodotto “MonvisoPiemonte”. Il progetto AltraMontagna si fonda su una strategia di differenziazione del brand-prodotto “MonvisoPiemonte” rispetto ad altri prodotti turistici simili ( Trentino, Langhe, ecc..).

La differenziazione in AltraMontagna è rappresentata dalla proposta di un turismo legato ad esperienze autentiche e più sostenibili.

Per coordinare e motivare i soggetti (pubblici e privati) aderenti al progetto l’associazione Sassi Vivaci propone:

– il Circuito MonvisoDoc con il disciplinare di qualità turistica territoriale che identifica le caratteristiche e gli atteggiamenti che gli operatori si impegnano ad assumere per rispettare l’ambiente e offrire il meglio del proprio territorio;

Il brand-prodotto “MonvisoPiemonte” viene veicolato nel mercato globale attraverso l’utilizzo di vari mezzi di comunicazione (Internet, mass-media, distribuzione materiale informativo, partecipazione a Fiere e Borse del Turismo, BIT, collaborazione con Tour operator, etc.) proponendo ai consumatori tutte le realtà che rappresenta.

Lo strumento principe della comunicazione del brand-prodotto “MonvisoPiemonte” è il portale territoriale www.monvisopiemonte.it, gestito dall’associazione Sassi Vivaci. Gli operatori e gli enti pubblici che aderiscono al progetto di marketing territoriale AltraMontagna, attraverso il Circuito MonvisoDoc o la convenzione SistemaMonviso, fruiscono della visibilità offerta dai vari canali di diffusione del brand-prodotto “MonvisoPiemonte”, ed in particolare della presenza su www.monvisopiemonte.it, con un proprio spazio web dedicato, direttamente gestibile. Il concetto chiave del progetto Altramontagna è: “più il territorio è visibile, maggiori sono le possibilità di piazzare i singoli prodotti (la cena, la visita al castello, la gita, l’escursione, etc.)”. Gli operatori usufruisco inoltre della costruzione di iniziative di rete, di momenti di formazione gratuita sull’utilizzo del portale e in generale sulle nuove tecnologie oggi a disposizione per la promozione (canali di informazione tipo YouTube, sistemi di pagamento on line tipo Paypal o di comunicazione tipo Skype). Inoltre gli operatori possono usufruire dei servizi di consulenza promozionale, di sviluppo di contenuti personali (video/siti internet) e di web hosting.

Tutti gli operatori aderenti, pubblici o privati, sostengono la volontà di sviluppare il proprio territorio al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e diventano parte attiva all’interno del progetto AltraMontagna.

Per far crescere il progetto possono:

Proporre iniziative a carattere generale e suggerire temi di lavoro o indicazioni utili alla diffusione del brand-prodotto “MonvisoPiemonte”; Diffondere le iniziative organizzate dalla rete e in generale la conoscenza del portale (es. condividendo le iniziative di rete con i propri clienti, inserire il link del portale sui propri siti internet, sollecitare l’iscrizione dei propri clienti ai canali utilizzati dal portale, tipo Facebook o YouTube);

Sollecitare il proprio Comune ad aderire al progetto, qualora non lo abbia già fatto. Partecipare attivamente agli incontri promossi da Sassi Vivaci.

Invia richiesta

Candidati per lavorare con noi, mandaci una mail o chiamaci al +39 3337107551

Sei un operatore turistico delle valli del Monviso? partecipa anche tu, il Monviso ti aspetta!
Invia richiesta