AltraMontagna è un progetto di marketing territoriale sviluppato dall’associazione Sassi Vivaci.
- sviluppare e promuovere il brand “MonvisoPiemonte”, utile alla creazione di un immaginario di territorio forte e immediatamente comprensibile;
- promuovere un turismo più sostenibile legato alle attività outdoor, alla cultura e all’enogastronomia nelle valli Po, Varaita e Pellice, nel saluzzese e pinerolese;
- creare opportunità di reddito per le persone che si impegnano ad operare sul territorio e che condividono gli obiettivi e le modalità operative (disciplinare di qualità Circuito MonvisoDoc).
Le valli del Monviso si presentano ricche di risorse naturali e di paesaggi in larga misura ancora poco battuti dal turismo di massa; terre adatte a viaggiatori curiosi, amanti di luoghi cultura come Saluzzo o Manta, ma anche del buon cibo, del piacere delle cose semplici e soprattutto rispettosi della natura.
MonvisoPiemonte crede nelle grandi potenzialità del territorio del Monviso (MAB Unesco) e attraverso il progetto AltraMontagna promuove una differenziazione della proposta turistica legata ad esperienze di visita autentiche e più sostenibili.
MonvisoPiemonte gode del Patrocinio del Parco del Monviso per tutte le attività promosse nell’area del parco.
MonvisoPiemonte è aperto a tutti gli operatori turistici e i viaggiatori che ritengono importante porre l’attenzione e il rispetto della natura anche nel settore del turismo.
Sono decine gli operatori turistici che aderiscono al Circuito MonvisoDoc che hanno deciso di fare passi concreti per rispettare l’ambiente e offrire il meglio del proprio territorio. E sono migliaia le persone che hanno usufruito delle piattaforme web e delle EsperienzeMonviso proposte da MonvisoPiemonte
MonvisoPiemonte viene veicolato nel mercato globale attraverso l’utilizzo di vari mezzi di comunicazione (Internet, mass-media, distribuzione materiale informativo, eventuale partecipazione a Fiere e Borse del Turismo, BIT, collaborazione con Tour operator, etc.) proponendo ai consumatori tutte le realtà che rappresenta.
Lo strumento principe della comunicazione di MonvisoPiemonte è il portale territoriale www.monvisopiemonte.com, gestito dall’associazione Sassi Vivaci. Gli operatori turistici e gli enti pubblici che aderiscono al progetto di marketing territoriale AltraMontagna, attraverso il Circuito MonvisoDoc o la convenzione SistemaMonviso, fruiscono della visibilità offerta dai vari canali di diffusione di MonvisoPiemonte.
Tutti gli operatori aderenti, pubblici o privati, sostengono la volontà di sviluppare il proprio territorio al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e diventano parte attiva all’interno del progetto AltraMontagna.
Se sei un operatore turistico puoi aderire al progetto e collaborare per migliorare la qualità dell’offerta turistica delle valli del Monviso.
Se sei un cittadino del territorio puoi sollecitare il tuo Comune o qualche operatore turistico ad aderire al progetto e partecipare e diffondere le tante attività di MonvisoPiemonte.