cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 480 M, TEMPO +/- H 4,30)
costo # VERIFICARE IL COSTO DIRETTAMENTE SUL PRODOTTO IN NEGOZIO
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM
Tra le tante ciaspolate di Oncino e nel vallone del Lenta, sulla sinistra orografica della val Po, proponiamo anche quella alla Croce Bulè (1811 m) per lo spettacolare sguardo panoramico che si gode.
Il ritrovo è previsto allo storico panificio Garzino, pane con lievito madre e forno a legna, ottimo per uno spuntino prima della gita, per poi salire insieme al punto di partenza dell’escursione con le ciaspole, la borgata Porcili (1330 m), raggiungibile in pochi minuti di auto dal piccolo comune di Oncino. Qui, calzate le racchette da neve, si inizia il percorso lungo strada innevata. Il primo tratto del tracciato attraversa i boschi di faggi e raggiunge in breve tempo la borgate Paschie, incredibile esempio di architettura alpina, ormai in larga misura abbandonato. Si prosegue attraversando un piccolo ponte in pietra verso le Meire Dacant e poi lungo il crinale fino alla panoramica Croce Bulè, da cui si può ammirare la vista della valle Po e del Re di Pietra, il Monviso. La ciaspolata non presenta grandi difficoltà ha una durata complessiva di circa 3 ore e trenta minuti, la consideriamo accessibile anche ai principianti, purchè con buona abitudine a camminare in montagna; prevede la presenza di un accompagnatore esperto. Al rientro dalla ciaspolata ci si fermerà a degustare una merenda sinoira presso l’Osteria Alpino di Calcinere.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.
Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook
Lascia un commento