Le valli valdesi tra storia e cultura

//Le valli valdesi tra storia e cultura

Le valli del Monviso sono precedute da un’ampia parte di territorio pianeggiante costituito dalle pianure saluzzesi e pinerolesi. Queste terre sono state per lungo tempo nel passato luoghi di importanza strategica e culturale, e molte sono le testimonianze architettoniche ed artistiche che meritano una visita.

fondazione centro culturale valdeseI Valdesi e la chiesa Valdese (approfondimento)
La Chiesa valdese nasce nel 1532 nelle Vallate del Pellice, del Chisone e del Germanasca in Piemonte (oggi note come Valli Valdesi) ed è l’unica chiesa, nata nella Riforma protestante sul territorio italiano, sopravvissuta alla Controriforma.
La Chiesa valdese prende il suo nome da Valdo, che fondò intorno al 1170 il movimento dei Poveri di Lione, dopo la sua morte chiamati “valdesi”.

abbazia cistercense di staffardaLa cucina delle valli valdesi (approfondimento)
La gastronomia della val Pellice, e più in generale delle valli valdesi, è stata influenzata dalle vicissitudini storiche della piccola realtà religiosa. Costretti a vivere in zone montuose e in condizioni di estrema povertà, i valdesi hanno affinato nel corso del tempo le tecniche culinarie e i modi di nutrirsi.


Dove dormire

Bobbio Pellice – rifugio Willy Jervis
Bricherasio – Bed and breakfast Cascina Marie
Luserna San Giovanni – Agriturismo Bacomela
Luserna San Giovanni – Bed and breakfast CasaPayer
Villar Pellice – Bed and breakfast Ai fontana

Scopri le escursioni in programma in Val Pellice

2017-07-28T09:39:03+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte
Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento