Il mio primo scatto

In cammino verso la fotografia… i miei primi passi!

luciano-fochiMi chiamo Luciano Fochi, mi occupo di web e fotografia e da diversi anni collaboro con lo staff di Monviso Piemonte. Qualche tempo fa Marco Gattinoni, che cura la redazione del portale, mi ha proposto di scrivere delle mie due grandi passioni, la montagna e la fotografia.
Dopo averci pensato su alla fine mi sono deciso a rompere il ghiaccio ed oggi inizio col raccontarvi il mio primo approccio con la fotografia, avvenuto nel 2003; mi ricordo benissimo quando mio padre una sera arrivò a casa con una delle prime compatte digitali della Fuji da ben 2 megapixel. Mancavano pochi giorni al Natale e non vedevo l’ora di partire per la montagna per provare a scattare.
Ho un appartamento in una piccola località in Valsesia con una splendida vista sul Monterosa. Punto la sveglia alle 7 con lo scopo di fotografare il “Monterosa Rosa”, la fortuna mi assiste… il mio primo scatto!

Da lì la voglia di far foto non è mai finita anche se per qualche anno mi sono limitato a premere il pulsante di scatto senza preoccuparmi di tecnica e teoria, fotografavo perché mi piaceva farlo, punto!.
Spinto dalla curiosità ho poi acquistato la mia prima compatta con funzioni manuali… non l’avessi mai fatto! Ho cominciato a capire che lo scatto non lo fa la macchina fotografica, ma il fotografo.
La voglia di imparare e apprendere è aumentata di giorno in giorno, ho letto libri, frequentato corsi e guardato molti tutorial su internet; tutto questo mi ha permesso di imparare un sacco di tecniche sia di scatto che di post-produzione. Questo è stato fondamentale per poter trasformare la mia immaginazione in fotografia.

Il mio primo scatto

Il mio primo scatto

La fotografia è però una malattia che alcune volte può essere contagiosa, infatti ultimamente ho portato Marco sulla brutta strada… Beh si dopo averlo stuzzicato un po’ ormai posso dire che anche lui si è completamente perso nel meraviglioso mondo della fotografia. Ogni tre per due salta fuori con una foto presa chissà dove chiedendomi come è stata realizzata e come l’avrei interpretata… sembra una stupidata, ma è proprio osservando e confrontando che si fanno passi da gigante.
Così fra un discorso e l’altro abbiamo deciso che anche Monviso Piemonte deve avere una rubrica dedicata alla fotografia.

Sia per mia formazione, che per rimanere in tema con il portale, tratterò principalmente argomenti che abbiano a che fare con un tipo di fotografia che sfrutta quasi esclusivamente la luce naturale e che vi siano d’aiuto mentre fate una passeggiata in montagna.

Spero di rendere questa rubrica ricca di contenuti utili per tutti ed è per questo che sono ben accetti suggerimenti sugli argomenti da trattare o domande al quale vi piacerebbe avere risposta.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto allora probabilmente non vi ho annoiato e la fotografia interessa anche a voi, ne approfitto quindi per annunciarvi, già da subito, che oltre alla rubrica, abbiamo pensato ad un piccolo calendario di giornate dedicate alla fotografia dove affronteremo un percorso che ci porterà dalla base all’allestimento di un set fotografico.

Testo: Luciano Fochi

2017-07-28T09:38:52+00:00

About the Author:

luciano
Web master e fotografo, dal 2014 con Viroproject si occupa delle escursioni fotografiche, inoltre la passione per la montagna e la fotografia sono raccontate nella rubrica “In cammino verso la fotografia“. Web site - Cv fotografico - Instagram

Scrivi un commento