Partenze Monviso Piemonte
Non ci sono prodotti da mostrareIn questo trekking di 3 giorni (4 notti) attraversiamo l’Isola d’Elba da est a ovest seguendo il famoso GTE (Grande Traversata Elbana), lungo un itinerario privo di difficoltà tecniche, ma con buoni dislivelli e panorami mozzafiato.
Visto che i 3 giorni di trek saranno intensi e il viaggio per raggiungere l’Isola comporta il trasferimento in traghetto, si effettueranno 4 notti. Noi preferiamo così perché in questo modo attraverseremo l’isola totalmente a piedi senza trasferimenti con bus (se non l’ultimo giorno per rientrare.
Partiamo da Cavo, all’estremo nord-est, per arrivare dopo 3 giorni a Pomonte, seguendo nel tratto finale il GTE sud.
Difficoltà
Trekking accessibile ad escursionisti ben allenati con una buona preparazione fisica e la capacità di camminare per 7/8 ore al giorno
Proposta di Grande Traversata Elbana guidata con accompagnatore
Tempi e dislivelli
1° giorno
Cavo – Porto Azzurro
Dislivello +1000 / 15 km
Il cammino inizia da Cavo per salire subito su un comodo sentiero fino al Monte Grosso dove si ha un primo scorcio sul mare. Il sentiero prosegue sali e scendi in cresta su diversi promontori, per poi scendere a Porto Azzurro.
2° giorno
Porto Azzurro – Procchio
Dislivello +500 / 20 km
La seconda tappa è la più semplice. Segue per un lungo tratto l’itinerario MTB su una bella carrozzabile avvolta dalla macchia mediterranea, per giungere nel bellissimo paesino di Procchio.
3° giorno
Procchio – Pomonte
Dislivello +800 / 15 km
Da Procchio si parte in direzione Monte Perone e Monte Capanne, i due massicci più alti dell’Isola. Si attraversa un area ricca di biodiversità e naturalisticamente rilevante. Alle pendici del Monte Capanne, si segue il sentiero Sud che con una piacevole discesa ci porta a Pomonte, termine del nostro Trek.
Pernotteremo a Pomonte e la mattina successiva con un bus andremo a Portoferraio per rientrare con il traghetto.
Ritrovo
Piombino ore 13.00
Rientro
Piombino ore 14.00 circa
Partecipanti
L’escursione si attiva con un minimo di 4 partecipanti, massimo 10
Abbigliamento e info utili
Cosa Sapere
Info
Responsabile Monviso Piemonte tel. +39 3496739553 Fabio eventi@monvisopiemonte.com











