Il Glorioso rimpatrio valdese – 5 giorni

Il Glorioso rimpatrio valdese – 5 giorni 2017-08-10T22:28:38+00:00

giro-viso

In questo viaggio andremo a ripercorrere un tratto della lunghissima marcia, di circa 250 chilometri, che i valdesi percorrono nel 1689 dopo gli anni difficili dell’esilio in Svizzera (approfondimento storia valdese). Partiti dal Lago di Ginevra un gruppo di circa mille uomini di fede Valdese, capeggiati dal pastore Henri Arnaud, arrivarono a Bobbio, in alta Val Pellice, dopo continui scontri a fuoco con le truppe francesi, patimenti e marce estenuanti. Il Glorioso Rimpatrio si era compiuto…
Questo trekking propone le ultime quattro tappe (vedi dettaglio), quelle più vicine territorialmente a Monviso Piemonte (recentemente riconosciuta come Riserva della Biosfera dell’Unesco (MABUnesco) per ricordare ancora una volta quanto questi sentieri così colmi di bellezze paesaggistiche e naturalistiche siano depositari di una pagina di storia sconosciuta ai più. Da segnalare che l’itinerario escursionistico è adatto a buoni camminatori che frequentano con abitudine l’escursionismo alpino ed è importante prima della partenza programmare un minimo di gite con dislivelli vari (leggere Cosa Sapere).

Proposta di Escursione guidata con accompagnatore

Difficoltà
Trekking accessibile a tutti con buona abitudine a camminare per ore in montagna, dislivello in discesa impegnativo per l’ultima tappa (vedi dettaglio)

Partenze 2017
Scarica la Locandina

Ritrovo  (info utili su come arrivare nelle valli del Monviso):
Giovedì, (primo giorno) – Monfol ore 9.30 (servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Sauze d’Oulx – orario treno da Torino)

Rientro
Bobbio Pellice, Lunedì ( quinto giorno) in mattinata, trasporto in pulmino a Pinerolo – orario treno per Torino/orari bus per Torino

Tariffe a persona
Costo totale circa 385 euro a persona così composti:
– circa 50 euro al giorno (* 4 notti)  per soggiorno mezza pensione in rifugio e pranzo al sacco (da pagare direttamente durante il tour)
– 185 euro fissi da pagare al momento dell’acquisto della proposta

La quota comprende
– 4 mezze pensioni (cena, pernottamento, colazione) nei rifugi con sistemazione in camerata o altra soluzione
– 4 pranzi al sacco
– Accompagnatore Naturalistico della Regione Piemonte

Partecipanti
L’escursione si attiva con un minimo di 4 partecipanti

Abbigliamento e info utili
Cosa Sapere

Iscrizioni
Scadenza 7 giorni prima della partenza. Prenota il tuo Glorioso Rimpatrio con un accompagnamento compilando il modulo on line.

Condizioni
Al momento della prenotazione è richiesto il versamento dell’importo riferito al minimo partecipanti, nel caso di superamento del minimo sarà rimborsata la differenza di quota, mentre nel caso di annullamento gita sarà rimborsato l’intero importo anticipato.
Annullamento in caso di maltempo e/o modifica insindacabile del tracciato.
I partecipanti sono coperti da assicurazione personale infortuni. Potrà essere richiesta liberatoria per autorizzare eventuali riprese fotografiche e video.

Info
Cellulare +39 3337107551 – e-mail eventi@monvisopiemonte.com