Il Giro del Monviso

Il Giro del Monviso 2017-07-27T22:53:28+00:00

Il Giro del Monviso è un trekking di più giorni in alta montagna, a quote superiori ai 2000 metri, percorribile da escursionisti abituati a camminare per ore (circa 5/6 giornaliere) superando dislivelli importanti (500/1000 m).

In alcune parti del giro, in particolare ad inizio stagione, è possibile trovare tratti innevati o ghiacciati sui quali è necessario procedere con cautela, a volte con l’uso di strumenti tecnici, quali ramponi e piccozza.

Il giro percorre, tre valli, Po, Varaita e Guil in territorio francese. In questo fantastico trekking  in cui al paesaggio aspro e severo delle pareti rocciose del massiccio si alternano i laghi cristallini del Vallone delle Giargiatte, il meraviglioso bosco dell’Allevé, il suggestivo “Sentiero del Postino”, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi e le prateria del Queyras.

Il giro classico si compie in quattro giorni, riducibili in base all’allenamento e al tempo disponibile; i punti di partenza possono essere Castello di Pontechianale per la Valle Varaita, Pian del Re e Oncino per la Valle Po, la Roche Ecroulée per la Valle del Guil.
I Rifugi ai piedi del Monviso sono: Alpetto, Giacoletti, Mont Viso, Quintino Sella, Vallanta.

E’ consigliabile prenotare in anticipo i pernottamenti nei rifugi e verificare con i gestori le condizioni del percorso, considerando che a inizio stagione tratti del sentiero in quota possono essere ancora coperti di neve.

Ecco alcune idee di Giro del Monviso… ma le alternative sono moltissime!!!

giro del monviso 4 giorni
giro del monviso 6 giorni

Oltre al Giro del Monviso puoi viaggiare con noi alla scoperta del Glorioso Rimpatrio dei valdesi

glorioso rimpatrio