Gran Traversata – 6 giorni

Gran Traversata – 6 giorni 2017-07-27T22:53:28+00:00

La grande traversata del Viso, è un trekking di sei giorni che collega l’alta val Varaita alla val Pellice nei luoghi simbolo dell’escursionismo alpino del Piemonte. la prima tappa parte dal bosco di pino cembro più esteso delle Alpi, l’Alevè, che con i suoi colori e profumi prepara lo spirito alla traversata di ambienti che si fanno più selvaggi. Si attraversano i passi san Chiaffredo e Gallarino per arrivare allo storico rifugio Quintino Sella. Da qui il colpo d’occhio verso la pianura e il grande lago di Viso, ai piedi del Re di Pietra, infondono soggezione e rispetto per la natura.
Il viaggio continua verso il rifugio Giacoletti sul colle Losas, sconfinando così nell’alta val Po, fino al Buco di Viso, primo traforo alpino realizzato alla fine del XV secolo dal Marchese Ludovico II di Saluzzo. Poi è la volta della val Pellice, della sua storia e della bellissima conca glaciale del Prà, con le tappe ai rifugi Barbara e Jervis. La bellezza dei paesaggi attraversati, unita ai dislivelli modesti, fanno di questo trekking delle valli del Monviso una proposta di viaggio adatta anche a famiglie dinamiche e curiose. La presenza di vari rifugi nel percorso, facilita la scelta dei tempi e modi di percorrenza, agevolata anche da un calendario di partenze con guide naturalistiche.

Proposta di Escursione guidata con accompagnatore

Difficoltà
Trekking accessibile a tutti con buona abitudine a camminare per ore in montagna

Partenze 2017
Su richiesta

Ritrovo  (info utili su come arrivare nelle valli del Monviso):
Venerdì – Pontechianale, località Castello ore 9.00

Rientro
Bobbio Pellice, località Villanova ore 10.30 appuntamento pulmino per rientro a Castello (arrivo ore 12,30 circa)

Tariffe a persona
Costo totale circa 550 euro a persona così composti:
– circa 60 euro al giorno (* 5 giorni)  per soggiorno mezza pensione in rifugio e pranzo al sacco (da pagare direttamente durante il tour)
– 250 euro fissi da pagare al momento dell’acquisto della propostaanti

La quota comprende
– 5 mezze pensioni (cena, pernottamento, colazione) nei rifugi con sistemazione in camerata o altra soluzione
– 5 pranzi al sacco
– Accompagnatore Naturalistico della Regione Piemonte (5 giorni, escluso facile rientro su Villanova)
– Pulmino di rientro

Partecipanti
L’escursione si attiva con un minimo di 4 e massimo 8 partecipanti

Abbigliamento e info utili
Cosa Sapere

Iscrizioni
Scadenza 7 giorni prima della partenza. Prenota il tuo Tour del Viso con un accompagnamento compilando il modulo on line.

Condizioni
Al momento della prenotazione è richiesto il versamento dell’importo riferito al minimo partecipanti, nel caso di superamento del minimo sarà rimborsata la differenza di quota, mentre nel caso di annullamento gita sarà rimborsato l’intero importo anticipato.
Annullamento in caso di maltempo e/o modifica insindacabile del tracciato.
I partecipanti sono coperti da assicurazione personale infortuni. Potrà essere richiesta liberatoria per autorizzare eventuali riprese fotografiche e video.

Info
Cellulare +39 3337107551 – e-mail eventi@monvisopiemonte.com