Glorioso Rimpatrio: da Monfol a Pragelato, attraverso il Colle di Costa Piana

///Glorioso Rimpatrio: da Monfol a Pragelato, attraverso il Colle di Costa Piana

Glorioso Rimpatrio: da Monfol a Pragelato, attraverso il Colle di Costa Piana

Glorioso Rimpatrio, primo giorno
Dislivello in salita: 560 m.
Dislivello in discesa: 760 m.
Tempo di percorrenza: ore 5

Il nostro Trek incomincia da Monfol, lasciandoci alle spalle l’abitato di Salbertrand dove gli uomini del pastore Henry Arnaud, nel tentativo disperato di far ritorno alle proprie amate terre, forzarono il posto di blocco lungo il ponte sul fiume Dora, uccidendo a colpi di Beidana i soldati piemontesi di guardia. Arrivati al colle di Costa Piana provano una forte emozione. Dopo giorni di marce forzate e vari scontri… Finalmente la tanto agognata patria!
Scenderemo anche noi lungo quei sentieri sino a raggiungere l’abitato oramai abbandonato di Rif con le sue tipiche abitazioni in legno e pietra… Veri prodigi d’architettura autoctona, per poi raggiungere in pochi minuti Pragelato sede, discussa a causa degli impatti ambientali delle opere connesse, dei giochi olimpici invernali del 2006.

E’ consigliabile prenotare in anticipo i pernottamenti nei rifugi o posti tappa e verificare con i gestori le condizioni del percorso, considerando che a inizio stagione tratti del sentiero in quota possono essere ancora coperti di neve.

Prenota il tuo Glorioso Rimpatrio con un accompagnamento compilando il modulo online

2015-07-29T11:08:24+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento