Forno Fenoglio – IT 2017-07-28T09:38:40+00:00
forno fenoglio

Chi Siamo

Piccolo è bello, così come natura e qualità sono essenziali per fare un buon lavoro. Con questo pensiero nasce l’idea del Forno Fenoglio, un laboratorio artigiano a conduzione famigliare, specializzato nei prodotti da forno, situato a Bagnolo Piemonte nelle prime pendici montane delle valli del Monviso.

Per Maurizio, che ha imparato l’arte bianca in uno storico fornaio della val Pellice, e Alessia, sua sorella, riportare e ritornare alle tradizioni è un bel segno di modernità. 

forno fenoglio

La Filiera

L’attenzione alle materie prime e la qualità dei prodotti si fa con i fatti, così nasce la filiera della materia prima che vede le farine direttamente coltivate in appezzamenti di terreno isolati, senza trattamenti chimici, ma utilizzando le rotazioni e concimazioni naturali. Sono il Gentilrosso e il Pignoletto le antiche varietà di frumento e mais che, rigorosamente macinate a pietra, trovate nei prodotti da forno del Forno Fenoglio che sono stati certificati nelle Eccellenze Italiane e si trovano anche sugli scaffali di Eataly.

I Prodotti

Quando si lavorano materie prime di alta qualità il primo passo verso un prodotto eccellente è stato fatto, ma poi serve maestria e qualcosa che rende il tutto unico e inimitabile, come il sapore e il profumo dato dalla cottura nel forno a legna. In questo scrigno dalla volta a mattoni, dove le braci della legna locale infondono il giusto calore, cuociono il pane, con lievito madre, i biscotti Tipo 1, e le Batiaje, il biscotto del battesimo nelle valli del Monviso. 

Le Batiaje, dal dialetto locale “fè batjè”, biscotti offerti ad amici e parenti per festeggiare “il battesimo” del nuovo nato, realizzate seguendo un’antica ricetta di famiglia, che al Forno Fenoglio, oggi come allora, ci fanno assaporare il buono e anche pensare che un consumo attento ci rende felici.
Le batiaje Maria Moneja è quindi il biscotto tipico delle vallate cuneesi realizzate a mano con le farine di produzione aziendale macinate a pietra e burro prodotto con latte della provincia. Hanno un diametro di circa 5 cm ed un peso di 15-18 gr cad., superficie rugosa, profumo intenso e colore dorato dato dalla cottura in forno a legna.
Le batiaje sono consigliate in abbinamento con zabaione, cioccolata calda, gelato alle creme e vini spumanti da dessert o da meditazione come i Barolo chinati.

INGREDIENTI: farina di mais, burro, zucchero, farina di frumento, aromi naturali.
ALLERGENI: glutine, latte, può contenere tracce di uova e frutta a guscio.

Biscotto TIPO “1”, il segreto è la semplicità.
Prendono il nome dalla nostra pregiata farina di frumento superiore semintegrale macinata a pietra che sapientemente impastata, insieme a burro di prima qualità ,uova fresche, zucchero e vanillina pura creano un confetto dal profumo e gusto speciale prodotto rigorosamente a mano da una lavorazione semplice ma delicata. L’impasto ottenuto è lasciato riposare al fresco per ore perché tutto ciò che è speciale richiede la giusta attesa, e dopo essersi fatto desiderare, prima della cottura in forno a legna prende la caratteristica forma che ricorda la spiga di grano inclinata e l’inizio della trebbiatura.
Il biscotto tipo 1 è delizioso da solo, ma anche con la compagnia di altre prelibatezze che ne esaltano il sapore, in particolare: thè, caffè, zabaione, crema catalana, liquori spiritosi e spumanti da dessert.

INGREDIENTI: Farina tipo 1 semintegrale macinata a pietra, burro, zucchero, uova fresche, vanillina pura;
ALLERGENI: glutine, latte, uova, può contenere tracce di frutta a guscio.

Scarica la nostra brochure

Contatti

Via Villaretto 64
Bagnolo Piemonte (Cn)
12031 – Italy

E-mail: info@fornofenoglio.com
telefono: +39 333 6881075

Pagina Facebook