Esperienze Monviso

Esperienze Monviso 2017-07-28T09:38:42+00:00
Il Monviso è da sempre la montagna simbolo delle valli cuneesi, maestosa tra le cime circostanti e sulla pianura (il Re di Pietra), grande attrattore di alpinisti e scrittori, emozionante all’alba col i primi fasci luminosi ed infuocati, ombra imponente al tramonto da Saluzzo alle Langhe. Il Viso è la montagna del Piemonte dove luce, aria, roccia, acqua dominano incontrastati… viaggia fin qui, fai un respiro profondo!

monviso mab unesco
Lo spettacolare Monviso, il Re di pietra, recentemente inserito nelle aree MAB dell’Unesco, è la montagna simbolo del Piemonte. MonvisoPiemonte propone un calendario di partenze accompagnate durante la stagione estiva di riapertura, da luglio a settembre (l’apertura dei rifugi di solito avviene da metà giugno e metà settembre), del Giro del Monviso. Le proposte del tour sono varie ed hanno come fine quello di far vivere una vacanza in alta montagna che consenta di conoscere il territorio, i suoi aspetti paesaggistici e naturalistici, senza avere la frenesia di arrivare velocemente, al contrario il camminare senza fretta è il nostro modo di approcciarsi alla montagna si può riassumere in “non dobbiamo arrivare ad una meta, ma vivere un’esperienza”. Tra queste esperienze è possibile partecipare a una speciale partenza dedicata al benessere psico-fisico, il MioViso. 
Gli aggiornamenti sono pubblicati all’inizio di ogni stagione sul portale; per essere comunque sempre aggiornati è utile iscriversi alla newsletter.

Ecco le nostre proposte in calendario:
Giro del Monviso Classico 4gg
Giro del Monviso Benessere 4gg
Giro del Monviso Fotografico 4gg
Le partenze su richiesta:
Giro del Monviso 7gg, con ascensione facoltativa
Gran Traversata 6gg

Da luglio a settembre prenota il tuo trekking del Giro del Monviso con accompagnatore naturalistico, vivrai un’esperienza unica!

CALENDARIO ESCURSIONII GIRO DEL MONVISO

Ciaspole del Monviso, escursioni con le racchette da neve in Piemonte

racchette da neveRacchette da neve e ciastre nelle montagne del Monviso in Piemonte
Da anni ci occupiamo di proporre le escursioni con le racchette dal neve lungo gli itinerari più suggestivi delle valli del Monviso, tra le province di Cuneo e Torino, tra le più belle aree paesaggistiche delle montagne del Piemonte. Ciaspolate diurne (SunViso) e notturne (MoonViso) nei boschi e tra le borgate di montagna, sempre accompagnate da esperti e attenti conoscitori del territorio, adatte a principianti, alle famiglie, a chi vuole conoscere la natura. Alla fine di ogni ciaspolata ci ritroviamo in uno dei locali tipici delle valli a gustarci una saporita e abbondante merenda sinoira o una cena tipica in rifugio o in trattoria; finalmente ci si conosce. Le escursioni con le racchette da neve rappresentano un modo economico e a basso impatto ambientale per scoprire la montagna,in particolare le ciaspolate in notturna trasmettono sensazioni ed emozioni uniche; camminare in silenzio sotto la luna in un paesaggio, che in questa luce rarefatta, perde le sue connotazioni tipiche e acquista un senso di magia, trasportandoci in un ambiente surreale. Le escursioni di giorno possono farti vivere una giornata in montagna molto diversa dalle solite proposte invernali, fuori dalla confusione e a stretto contatto con la natura, osservando le tracce degli animali selvatici e, con un pò di fortuna, riprendendoli e fotografandoli direttamente. Se non hai mai provato, sei principiante o ai dei bambini e vuoi fargli provare questa esperienza, puoi affidarti ad una guida alpina per le escursioni più impegnative, organizzare un’uscita su misura oppure partecipare alle gite del calendario delle Ciaspole del Monviso, con accesso libero e non assicurate. E se non hai le racchette e/o i bastoncini te li noleggiamo noi (noleggio racchette da neve – ciaspole). Ma come ci si deve vestire per fare una ciaspolata, quale abbigliamento, leggi qui!

CIASPOLATE IN CALENDARIO
CIASPOLATE PER BAMBINI O PRINCIPIANTI
gustamonvisoDurante l’anno MonvisoPiemonte organizza diverse escursioni, alcune anche con visita alle cascine di piccoli produttori biologici e naturali delle valli del Monviso. Si tratta di gite giornaliere o di week end dedicati alla conoscenza del territorio; dalla media all’alta montagna, tra borgate e alpeggi, con pranzi in rifugio o merende sinoire, molteplici e variegate le proposte si possono anche personalizzare richiedendo una SpotViso.
 
ESCUSIONI IN CALENDARIO
Le montagne e le valli del Monviso offrono molte opportunità di scoperta agli appassionati della bicicletta. Strade sterrate e sentieri, variamente impegnativi, sono a disposizione di chi vuole dedicarsi alla scoperta del territorio in sella alla propria mountain bike (MTB). MonvisoPiemonte propone delle escursioni di uno o più giorni con accompagnatori patentati e conoscitori del territorio. Per chi vuole noleggiare la mountain bike è possibile farlo al momento della prenotazione gita. E’ possibile attivare le escursioni richiedendo una SpotViso. Il calendario aggiornato delle proposte è visibile su sito internet.

Scopri le proposte di escursioni guidate mountain bike

bn

Per gli appassionati della fotografia o per i principianti MonvisoPiemonte propone numerosi appuntamenti; dalle uscite fotografiche nel centro storico di Saluzzo per imparare i primi rudimenti della fotografia digitale, alle escursioni di uno o più giorni dedicate alla caccia fotografica o alla fotografia paesaggistica. Durante l’anno è anche possibile partecipare ad alcuni appuntamenti dedicati alla post produzione fotografica.

CALENDARIO WORKSHOP FOTOGRAFICI