Il sentiero delle carbonaie in val Lemina

Il sentiero delle carbonaie in val Lemina

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE LEMINA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 300 M, TEMPO +/- H 2,30)
costo # 30 EURO ADULTI, 20 BAMBINI CON PRANZO IN RIFUGIO
noleggio # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Bella e facile passeggiata (dislivello 300 m) con le racchette da neve in valle Lemina a pochi chilometri da Pinerolo con partenza dalla borgata Talucco (776 m), tra castagni, pini silvestri e faggi, lungo i sentieri battuti un tempo dai carbonai nella stagione estiva. Durante la nostra escursione andremo a riscoprire i segni lasciati da questo antico lavoro che per i valligiani costituiva, fino all’immediato dopo guerra, una fonte insostituibile di reddito. Raggiungeremo così il rifugio Melano-Casa Canada (1061 m) gioiello architettonico interamente in legno, dono postolimpico (olimpiadi invernali del 2006) da parte del British Columbia al nostro paese, dove andremo ad assaporare una succulento pranzo.
Il costo della ciaspolata è di 30 euro a persona, tutto compreso (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole 10 euro a persona), obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato. Il tracciato è consigliato a tutti anche ai principianti, purchè camminatori.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Qualche suggerimento sull’abbigliamento per le ciaspolate, leggi qui!

Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-02-03T19:33:46+00:00

Scrivi un commento