Le suggestioni di un mondo scomparso in val Lenta

/, Ciaspolate fino a 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/Le suggestioni di un mondo scomparso in val Lenta

Le suggestioni di un mondo scomparso in val Lenta

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 300 M, TEMPO +/- H 5,30)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Siamo a ciaspolare in val Lenta per quella che forse si connota come una delle più interessanti escursioni con le racchette da neve delle valli del Monviso, non prima però di fare una gustosa visita mattutina allo storico forno del pane della famiglia Garzino a Calcinere, una metà imprescindibile per tutte le persone curiose e amanti delle cose buone.
Saliamo poi al Serre di Oncino  (1220 m) per iniziare la nostra gita con un primo facile tracciato lungo il canale che alimenta la centrale idroelettrica della piccola Calcinere. Un inizio tranquillo, sostanzialmente in piano, fino alla visita dell’antico, ormai in disuso, mulino detto “Moulin dal Parcou”, attivo fino al 1961.
Da qui l’itinerario, che comunque è adatto a tutti purchè discreti camminatori, cambia pendenza e sale lungo il crinale centrale della val Lenta attraversando diverse borgate in larga parte spopolate fino a raggiungere le Meire Bigorie (1498 m) dove ci fermeremo per un pranzo al sacco.
Rifocillati a dovere si rientra percorrendo un anello alla base del Monte Cervetto fino alla Meire del Piai e poi giù verso il rientro al Serre, una vera immersione nella natura. A seguire la ciaspolata è prevista, per chi ne ha piacere, un’ottima una merenda sinoira presso l’Osteria Alpino di Calcinere. Il costo della ciaspolata è di 30 euro compresa la merenda sinoira e l’accompagnatore (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole).
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:20+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento