Ciaspolate in Piemonte, scopri le valli del Monviso

/Ciaspolate in Piemonte, scopri le valli del Monviso
Ciaspolate in Piemonte, scopri le valli del Monviso 2017-09-28T08:13:22+00:00

In molte valli del Piemonte nella stagione invernale si praticano abitualmente delle ciaspolate, ossia delle escursioni con le ciaspole, ma esattamente di cosa si tratta? Sono attività adatte a tutti?
L’oggetto misterioso che si utilizza in queste attività conosciuto nella lingua italiana con il nome di racchetta da neve“, è a ben vedere una sorta di zattera che, fissata alla base dello scarpone,  consente di camminare agevolmente sulla neve. Sono particolarmente adatte per camminare su un manto nevoso fresco e leggero, consentendo alla persona di sprofondare molto meno, mentre su un fondo ghiacciato la dentatura o i ramponi, posti nella parte inferiore del telaio, consentono di avere una buona tenuta; naturalmente per ghiaccio e pendi impegnativi è sempre opportuno avere dei ramponi specifici.
Ma tutti possiamo andare sulle ciaspole? Come in tutte le attività umane che si svolgono in montagna è opportuno prestare molta cautela, in particolare in merito alle condizioni dei tracciati e in generale del manto nevoso (info aggiuntive in Cosa Sapere), comunque questo genere di attività è aperta a tutti con una discreta voglia e capacità di camminare per ore in luoghi dove, sovente ma non sempre, non si incontrano altre persone o abitati.

Noi da anni ci occupiamo di proporre le escursioni con le racchette dal neve lungo gli itinerari più suggestivi delle valli del Monviso, che si trovano a circa 50 km da Cuneo e Torino, tra le più belle aree paesaggistiche delle montagne del Piemonte. Ciaspolate diurne (SunViso) e notturne (MoonViso) nei boschi e tra le borgate di montagna, sempre accompagnate da esperti e attenti conoscitori del territorio, adatte a principianti, alle famiglie, a chi vuole conoscere la natura. Alla fine di ogni ciaspolata ci ritroviamo in uno dei locali tipici delle valli a gustarci una saporita e abbondante merenda sinoira o una cena tipica in rifugio o in trattoria; finalmente ci si conosce. Le escursioni con le racchette da neve rappresentano un modo economico e a basso impatto ambientale per scoprire la montagna, in particolare quelle in notturna trasmettono sensazioni ed emozioni uniche; camminare in silenzio sotto la luna in un paesaggio, che in questa luce rarefatta, perde le sue connotazioni tipiche e acquista un senso di magia, trasportandoci in un ambiente surreale. Le ciaspolate di giorno possono farti vivere una giornata molto diversa dalle solite proposte invernali, fuori dalla confusione e a stretto contatto con la natura, osservando le tracce degli animali selvatici e, con un po di fortuna, riprendendoli e fotografandoli direttamente. Se non hai mai provato, sei principiante o ai dei bambini e vuoi fargli provare questa esperienza, puoi affidarti ad una guida alpina per le escursioni più impegnative, organizzare un’uscita su misura oppure partecipare alle gite del calendario delle Ciaspole del Monviso, con accesso libero e non assicurate. E se non hai le racchette e/o i bastoncini te li noleggiamo noi (noleggio racchette da neve – ciaspole). Ma come ci si deve vestire per fare una ciaspolata, quale abbigliamento, leggi qui!

Ciaspolate in Piemonte? Ecco le nostre proposte
MoonViso, ciaspolata in notturna nella luna piena
SunViso, ciaspolata sotto al sole
SpotViso, le ciaspolate su misura, adatte a principianti o famiglie con bambini

CIASPOLATE IN CALENDARIO
CIASPOLATE PER BAMBINI O PRINCIPIANTI

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook
Per informazioni o richieste sulle gite con le racchette scrivevete a: eventi@monvisopiemonte.com