I borghi di Crissolo, tra religiosità popolare e leggende

/, Ciaspolate oltre 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/I borghi di Crissolo, tra religiosità popolare e leggende

I borghi di Crissolo, tra religiosità popolare e leggende

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 350 M, TEMPO +/- H 4,00)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

La ciaspolata che dal Santuario di San Chiaffredo, dedicato all’omonimo santo che, secondo la tradizione popolare, fu soldato della Legione Tebea, e qui martirizzato, ci porterà a conoscere le storia della credenza religiosa della valle. Il ritrovo sarà alle ore 9,30 a Crissolo (1320 m), da dove partiremo alla volta del Santuario, per poi salire lungo il crinale, tra maestose faggete, verso Borgo di Crissolo, pacifico e rilassante abitato montano. Si prosegue poi fino alla metà della gita, le meire La Font, a quota 1665 m.  La giornata inizia con il ritrovo allo storico panificio Garzino, pane con lievito madre e forno a legna, e si conclude, per chi ne ha fatto richiesta, con una merenda sinoira all’Alpino Osteria di Calcinere, prelibatezze da buongustai. Tutte le info gita saranno comunicate direttamente ai partecipanti.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:17+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento