Ciaspolata lungo gli alpeggi montani della Punta Tivoli, in Val Po

/, Ciaspolate oltre 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/Ciaspolata lungo gli alpeggi montani della Punta Tivoli, in Val Po

Ciaspolata lungo gli alpeggi montani della Punta Tivoli, in Val Po

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A TUTTI, GRANDI E PICCINI, PURCHE’ CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 460 M, TEMPO +/- H 4,00)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

Ciaspolata nel vallone del Lenta, sulla sinistra orografica della val Po, con un’escursione molto bella e che ci farà vedere il Monviso in tutta la sua maestà (vedi immagini).
Si sale in auto fino al piccolo comune di Oncino, luogo di ritrovo alle 9,30 per tutti noi, per poi proseguire, ancora sulle quattroruote, fino alla borgata Porcili (1330 m). Qui, calzate le racchette da neve, si inizia il percorso lungo strada innevata. Il primo tratto del tracciato attraversa i boschi di faggi per poi, alzandosi di quota, aprirsi fino a giungere alla borgata Tirolo, sullo spartiacque con la val Po. Da qui si prosegue per un lungo tratto in costa fino agli alpeggi estivi della Punta Tivoli (1791), dalla cui sommità si apre la vista della valle Po e del Re di Pietra, il Monviso. La ciaspolata non presenta grandi difficoltà,  la consideriamo accessibile anche ai principianti, purchè con buona abitudine a camminare in montagna. Per finire la giornata lietamente è prevista, per chi ne ha piacere, un’ottima una merenda sinoira presso l’Osteria Alpino di Calcinere (chi vuole fare la merenda la richieda nel modulo di acquisto, la si pagherà direttamente al ristornate)
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Se non hai le racchette e/o i bastoncini te li noleggiamo noi (noleggio racchette da neve – ciaspole).
Qualche suggerimento sull’abbigliamento per le ciaspolate, leggi qui!

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:18+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento