Nell’antica Repubblica degli Escartons, 500 anni di storica autonomia

/, Ciaspolate oltre 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/Nell’antica Repubblica degli Escartons, 500 anni di storica autonomia

Nell’antica Repubblica degli Escartons, 500 anni di storica autonomia

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # VALLE VARAITA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 450 M, TEMPO +/- H 4,30)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE

attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

Siamo a ciaspolare in val Varaita verso il colle dell’Agnello, ci ritroveremo alle 9,30  nella frazione Chianale (1848 m) di Pontechianale. Inizieremo la nostra escursione con una breve visita di questo borgo montano tra i più belli d’Italia, tuffandoci nel passato della Repubblica degli Escartons (leggi approfondimento) e nella sua meravigliosa e sostenibile architettura. A seguire ci incammineremo lungo la strada che porta verso il colle dell’Agnello (chiusa nel periodo invernale). Arriveremo alle Grange dell’Agnello a quota 2300 m circa dove ci gusteremo un pranzo al sacco, non compreso nel costo gita. Al rientro dalla ciaspolata ci si fermerà a Casteldelfino al Mulino delle Fucine per una gustosa merenda sinoira.
La ciaspolata non presenta particolari difficoltà, è adatta a buoni camminatori.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:16+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento