Il Mombracco la montagna di Leonardo

Il Mombracco la montagna di Leonardo

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 400 M, TEMPO +/- H 5,00)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Il Mombracco o Monte Bracco è una montagna di media altezza, la punta più elevata è la Croce di Envie a 1306 metri, che offre in inverno notevoli punti di vista sulla pianura sottostante e verso l’intera catena montuosa del massiccio del Monviso (MABUnesco). Le escursioni con le racchette da neve sono particolarmente facilitate dai limitati dislivelli, che sono bilanciati, per la ciaspolata diurna, da un discreto sviluppo complessivo. In questa località proponiamo entrambe le soluzioni escursionistiche con le ciaspole; nella versione notturna si parte dalla Trappa del Mombracco (circa 923 m) e dopo un ora e mezza circa, si giunge alla Croce di Envie, il punto più alto della montagna di Leonardo. Da questo punto panoramico si gode uno splendido panorama verso la pianura cuneese e torinese e verso la catena del Monviso. Da qui il rientro; mentre nella ciaspolata diurna si prosegue fino al rifugio Mulatero (1207 m), piccolo bivacco sempre aperto, dove si pranza al sacco per poi riprendere un lungo ed interessante rientro nella zona delle cave di quarzite. Il tracciato della diurna è particolarmente lungo (circa 11 km) e consigliato a buoni camminatori.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Strutture ricettive utili per il pernottamento:
Barge
Il bosco delle terrecotte BB
Paesana
Albergo La colletta

WE con le ciaspole promo sconto 10%

Se non hai le racchette e/o i bastoncini te li noleggiamo noi (noleggio racchette da neve – ciaspole).
Qualche suggerimento sull’abbigliamento per le ciaspolate, leggi qui!

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-11-21T10:47:50+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento