Ciaspolata nel vallone di Bellino

Ciaspolata nel vallone di Bellino

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE VARAITA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A CAMMINATORI ESPERTI (DISLIVELLO +/- 650 M, TEMPO +/- H 5,00)
costo # 15 EURO ADULTI E 10 BAMBINI SOLO ACCOMPAGNAMENTO, 30 EURO ADULTI, 20 BAMBINI CON MERENDA SINOIRA DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO
NEL PERIODO DI CAPODANNO 35 EURO ADULTI, CON MERENDA SINOIRA INCLUSA
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

Il bellissimo e poetico vallone di Bellino in val Varaita è la meta di un’altra (vedi Pian Traversagn) delle nostre ciaspolate invernali che sono particolarmente adatte a buoni ed esperti ciaspolatori. Il luogo di partenza dell’escursione è la borgata Sant’Anna di Bellino, a circa 1820 metri di quota, da qui, calzate le ciaspole, inizieremo il cammino lungo la mulattiera che percorre il centro del vallone. Arrivati  alle grange Cruset, quota 2020, gireremo sulla destra e passando sotto l’imponente Rocca Senghi, imboccheremo il vallone di Rui. Qui ci attende un ripido pendio che, oltrepassato, ci porterà alle grange del Fons del Rui (2500 m circa)
Nei pascoli innevati e tra le grange sparse si cercherà rifugio per un pranzo al sacco. Al rientro dalla ciaspolata chi vorrà potrà parteciparei alla gustosa merenda sinoira all’agriturismo il Mulino delle Fucine.
Il costo della ciaspolata è di 30 euro (35 euro che nel periodo natalizio), compreso la merenda sinoira e l’accompagnatore (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole), obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato. Il tracciato è a tratti ripido è indicato a ciaspolatori esperti.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-02-03T19:32:24+00:00

Scrivi un commento