Un bosco incantato? La meraviglia della cembreta dell’Alevé

Un bosco incantato? La meraviglia della cembreta dell’Alevé

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE VARAITA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 600 M, TEMPO +/- H 5,30)
costo # 30 EURO ADULTI, 20 BAMBINI CON PRANZO IN RIFUGIO
NEL PERIODO DI CAPODANNO 35 EURO ADULTI, CON PRANZO IN RIFUGIO INCLUSA
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

ciaspolate val varaita (5)Bellissimo itinerario con le racchette da neve quello del bosco di pino cembro dell’Alevè in val Varaita, ricco di interessanti spunti naturalistici e di paesaggi alpini che compongono la riserva della biosfera dell’UNESCO (MABUnesco) riconosciuta al Monviso.
L’itinerario inizia dalla borgata Alboin, a 1484 metri di quota, raggiungibile, neve permettendo, in automobile. Il paesaggio attraversato è molto bello, si ciaspola in radi boschi di faggi e larici, fino ad immergersi nella cembreta che, per estensione, risulta essere la più estesa delle Alpi. L’esposizione a sud del tracciato può rendere le condizioni della neve molto variabili nell’arco della giornata e in generale in inverno, quindi a volte capita d’iniziare la gita senza le ciaspole e poi via via salendo di inforcarle. La ciaspolata prevede un pranzo nel piccolo e accogliente rifugio Grongios Martre (1736 m).  Ritrovo a Pontechianale alle ore 9 e partenza da Alboin alle ore 9,30.
Il costo della ciaspolata è di 30 euro (35 euro nel periodo natalizio) compreso il pranzo in rifugio e l’accompagnatore (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole), obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato. Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti. La ciaspolata non si presenta tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga (circa 8 km totali e 600 m di dislivello) e quindi adatta a buoni camminatori.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-02-03T19:37:32+00:00

Scrivi un commento