Un bosco incantato? La meraviglia della cembreta dell’Alevé

/, Ciaspolate oltre 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/Un bosco incantato? La meraviglia della cembreta dell’Alevé

Un bosco incantato? La meraviglia della cembreta dell’Alevé

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE VARAITA
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,30
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 550 M, TEMPO +/- H 5,30)
costo # TARIFFA TOTALE COSI’ SUDDIVISA:
– IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
– 15 EURO PER IL PRANZO IN RIFUGIO ( DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RIFUGIO)
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM 

Bellissimo itinerario con le racchette da neve quello del bosco di pino cembro dell’Alevè in val Varaita, ricco di interessanti spunti naturalistici e di paesaggi alpini che compongono la riserva della biosfera dell’UNESCO (MABUnesco) riconosciuta al Monviso.
L’itinerario inizia dalla borgata Alboin, a 1484 metri di quota, raggiungibile, neve permettendo, in automobile. Il paesaggio attraversato è molto bello, si ciaspola in radi boschi di faggi e larici, fino ad immergersi nella cembreta che, per estensione, risulta essere la più estesa delle Alpi. L’esposizione a sud del tracciato può rendere le condizioni della neve molto variabili nell’arco della giornata e in generale in inverno, quindi a volte capita d’iniziare la gita senza le ciaspole e poi via via salendo di inforcarle. La ciaspolata prevede un pranzo nel piccolo e accogliente rifugio Grongios Martre (1736 m).  Ritrovo a Pontechianale alle ore 9 e partenza da Alboin alle ore 9,30.
Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti. La ciaspolata non si presenta tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga (circa 8 km totali e 550 m di dislivello) e quindi adatta a buoni camminatori.
N.B.: L’escursione si effettuerà anche con neve scarsa o assente e con eventuale nevicata in corso, salvo condizioni meteo ritenute inadatte. Il tracciato proposto non presenta pericolo valanghe.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:16+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento