Verso i pascoli degli alpeggi estivi al Colle Gilba, Val Po

/, Ciaspolate oltre 350 m dislivello, Itinerari ciaspolate/Verso i pascoli degli alpeggi estivi al Colle Gilba, Val Po

Verso i pascoli degli alpeggi estivi al Colle Gilba, Val Po

cosa # ESCURSIONE DIURNA CON LE RACCHETTE DA NEVE CON ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO
dove # VALLE PO
quando # VERIFICA DATE IN CALENDARIO, RITROVO ORE 9,15
chi # ESCURSIONE ADATTA A BUONI CAMMINATORI (DISLIVELLO +/- 450+200 M, TEMPO +/- H 5,30)
costo # IMPORTO INDICATO NEL PRODOTTO, DA PAGARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO (CLICCA SUL BOX A DESTRA)
E’ POSSIBILE RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO LA MERENDA SINOIRA (NON OBBLIGATORIA), AL COSTO VARIABILE 15/17 EURO ADULTI E 10 EURO BAMBINI, DA PAGARE DIRETTAMENTE AL RISTORANTE
attrezzature e abbigliamento # NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE – COME VESTIRSI PER LA CIASPOLATA
iscrizione # COMPRA LA CIASPOLATA ON LINE 
info # AMMINISTRATIVE EVENTI@MONVISOPIEMONTE.COM  

Dal comune di Sanfront, luogo di ritrovo intorno alle ore 9,30, si arriva in auto alla borgata San Bernardo (vedi google maps) a quota 1076 m o, a seconda delle condizioni della strada, alla precedente borgata La Ruà, posteggiando nei primi spazi liberi concessi dalla neve. Dalla borgata inizieremo la ciaspolata con le racchette da neve seguendo la traccia lungo la strada innevata che giunge fino al colle di Gilba (1530 m);  attraverseremo nel primo tratto boschi di castagni e betulle, poi i prati e i pascoli montani degli alpeggi delle Meire Pasturel ed infine la silente pineta. Dal colle godremo di una vista molto panoramica e di una sosta rigeneratrice nello spazio attrezzato con tettoia e tavolini;  i più volenterosi potranno riprendere la salita breve per Bric la Piata (1726 circa), sulla sinistra orografica rispetto al tracciato di arrivo.
Al rientro ciaspolata merenda sinoira facoltativa, da richiedere nel modulo di acquisto, a Paesana al ristorante La colletta.
Tutte le info gita saranno comunicate ai partecipanti entro le 24 ore antecedenti. La ciaspolata non si presenta tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga (circa 11 km totali) e quindi adatta a buoni camminatori.

Per essere sempre aggiornato, alla newsletters (box a destra) o seguici su Facebook

2018-04-08T20:03:17+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento