Ciaspolate in Piemonte 2017-11-18T19:11:12+00:00

Caricamento mappa...

Caricamento

Tutte le proposte in calendario sono adatte a persone in buono stato di salute e con una buona abitudine a camminare in montagna o che svolgono generalmente attività sportive, molte informazioni aggiuntive si possono trovare in Cosa Sapere o richiedere scrivendo a eventi@monvisopiemonte.com. Per ciaspolare non sono richieste doti particolari, l’importante è saper valutare la propria capacità fisica soprattutto per chi è principiante. Normalmente una persona che compie regolarmente attività motoria (camminate quotidiane di qualche chilometro o escursioni frequenti in montagna) non ha problemi nel partecipare ad una ciaspolata; un buon consiglio è sempre quello di iniziare da un’escursione con le racchette da neve di facile difficoltà.
Le proposte MonvisoPiemonte:

ciaspolate in piemonteSunViso – Ciaspolata diurna facile. Escursione facile adatta a semplici camminatori. Dislivello fino a 350 metri.

ciaspolate in piemonteSunViso Ciaspolata diurna media. Escursione adatta anche a principianti purchè buoni camminatori. Dislivello oltre 350 metri.

    SunViso Ciaspolata diurna impegnativa. Escursione adatta a esperti camminatori. Possono parteciparvi anche principianti che frequentino con regolarità percorsi montani di pari o superiore dislivello. Dislivello oltre 600 metri.

ciaspolate in piemonteMoonViso – Ciaspolata notturnaGita facile adatta a semplici camminatori. Dislivello fino a 350 metri.

ciaspolate in piemonte BabyViso – Ciaspolata per bambini. Gita adatta a bambini in buona salute e con disponibilità a camminare. Dislivello minimo.


Ciaspolate in Piemonte

Ogni anno all’arrivo della prima neve nelle valli del Monviso vi proponiamo stupende escursioni con le racchette dal neve che ci tengono impegnati per tutto l’inverno. Il calendario ciaspolate inizia solitamente nel week end dell’Immacolata e termina a fine marzo, neve permettendo anche ad inizio di aprile. A volte si parte con poca neve e sole, altre volte sotto una nevicata, oltre volte di notte con o senza luna, l’importante è approfittare dell’occasione per cogliere i diversi aspetti della natura e intrecciare quelle inevitabili amicizie che nascono condividendo il cammino.
Le gite percorrono gli itinerari più suggestivi delle vallate alpine del Viso (Val Pellice, Po e Varaita), suddivise in escursioni diurne (SunViso), suddivide in tre con difficoltà progressive, e notturne (MoonViso). Le escursioni sono effettuate nei boschi, tra le borgate di montagna, nei luoghi più interessanti dal punto di vista storico e paesaggistico, sempre accompagnate da esperti e attenti conoscitori del territorio, e sono adatte a principianti, alle famiglie (è possibile costruire delle partenze su misura), a chi vuole conoscere la natura con un mezzo di trasporto poco invasivo: i nostri piedi.

Sovente durante o alle fine di ogni ciaspolata ci ritroviamo in uno dei locali tipici delle valli a gustarci una saporita e abbondante merenda sinoira o una cena tradizionale in rifugio o in trattoria.