Venerdì 24 novembre 2023
La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento, festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre. La sua origine sembra risalga al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto.
Ma come nasce il Black Friday?
Dal punto di vista temporale, esiste una data certa: nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena Macy’s organizzò la prima parata per festeggiare l’inizio degli acquisti natalizi.
La traduzione in italiano di Black Friday invece ha un significato del tutto diverso, ed ecco perché non si usa “venerdì nero”. Per quanto riguarda la parola black è così perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. Nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero.
Secondo un’altra versione l’espressione Black Friday sarebbe nata a Philadelphia come conseguenza del pesante e congestionato traffico stradale proprio durante le ore di shopping sfrenato.
Anche noi di Monviso Piemonte abbiamo deciso di partecipare al Black Friday, con una giornata di sconti sui Trekking.. Il nostro è Black Trek!
Sconti fino a 30€, ma l’offerta è valida solo per la giornata di venerdì 24 novembre.. siate pronti 🙂

Lascia un commento