Ballo folk e degustazioni prodotti locali a Cascina Marie BB

//Ballo folk e degustazioni prodotti locali a Cascina Marie BB

cosa # RASSEGNA CULTURALE – BALLO FOLK – DEGUSTAZIONI
dove # BED AND BREAKFAST CASCINA MARIE
quando # 19 MARZO, 9 APRILE, 14 MAGGIO E 11 GIUGNO
orario # ORE 20,30, ARRIVARE PUNTUALI
ingresso # 8 euro, 7 euro soci Folkcard e Carta VisitMonviso
info # 349 1815715

La ripresa di interesse negli ultimi anni nei confronti della cultura musicale tradizionale e dei balli folk, anche da parte di giovani, testimoniata dalla nascita di diversi gruppi musicali che propongono repertori della val Chisone, val Po, val Varaita e brani d’Oltralpe, aveva spinto, lo scorso anno, alla promozione della prima edizione della rassegna “L’Appetito Vien Ballando”
L’interesse dimostrato alla scorsa edizione ha spinto il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare, in collaborazione con il Comune di Bricherasio, all’organizzazione di questa seconda edizione della rassegna culturale che si svolgerà in quattro appuntamenti serali e sarà ospitata nell’accogliente cornice del bed and breakfast Cascina Marie di Bricherasio, una vecchia cascina ristrutturata. Anche quest’anno la musica e il ballo saranno preceduti da degustazioni di prodotti locali, alcuni del paniere GustaMonviso.

Programma
19 marzo ore 20.30 con il gruppo STEDAMARIC – Cascina Marie, Str. Avaro, 4 a Cappella Merli di Bricherasio

Un gruppo di recentissima formazione per cui privo di un curriculum ma in ordine sparso ognuno dei suonatori ne avrebbe da raccontare e da dire. Da sempre musicisti popolari che hanno partecipato a parecchie feste nelle vallate occitane, cresciuti all’ombra di un bancone – annaffiate da dubbie bevande gusto anice di sapore provenzale.
9 aprile ore 20.30 con il gruppo TRIO MAMMUT – Cascina Marie, Str. Avaro, 4 a Cappella Merli di Bricherasio
La musica per “Il ballo”. Musica vera, pensata, suonata per chi vuole consumarsi le suole a ritmo di bourrée, ma di quelle fatte bene. Per chi ama le dame e i cavalieri (e la cavalleria), per chi ama le sale in cui anche i passi dei ballerini suonano, rimbalzano a tempo sul legno, per chi ama.
14 maggio ore 20.30 con il gruppo ESPRIT FOLLET – Cascina Marie, Str. Avaro, 4 a Cappella Merli di Bricherasio
Rinaldo Doro e Sonia Cestonaro, non sono veri e propri folletti ma ugualmente si sono divertiti a portare un salutare scompiglio nel mondo del folk con un programma brioso e carico di energia: valzer, polche, mazurke e scottish d’inizio secolo, affiancate alle curente e monferrine provenienti dal Canavese, più danze occitane, francesi e affini.
11 giugno ore 20.30 con il gruppo CONTROCANTO – Azienda Agricola Roncaglia, Str. Roncaglia, 25 a Bricherasio.
Il gruppo, che nasce nel 1976 con lo scopo di ricercare e diffondere la canzone popolare e politica italiana, dal 2002 si accosta alla musica da ballo occitana, franco-provenzale ed irlandese continuando, coerentemente, a comunicare e a manifestare attraverso la cultura del mondo popolare. I loro scoppiettanti bal folk non hanno bisogno di presentazione!

l'appetito vien ballando4

2017-07-28T09:38:50+00:00

About the Author:

Monviso Piemonte
Monviso Piemonte propone un turismo più sostenibile legato ad attività outdoor in un contesto paesaggistico ancora in larga misura intatto. Vieni a scoprire le valli del Monviso, città d’arte e borghi alpini, splendidi paesaggi montani, sapori della cucina di tradizione e dei prodotti del territorio, attività sportive e rilassanti passeggiate... MonvisoPiemonte, una montagna di persone.

Scrivi un commento